A Gaglianico anche Elisa Scarlatta alla serata con la ‘Fondazione Scarponi’

GAGLIANICO – Anche Elisa Scarlatta, originaria di Valdengo, sarà tra i protagonisti di ‘Gaglianico, Giro d’Italia e sicurezza stradale’ in scena all’auditorium comunale alle 21 di giovedì 2 maggio con la ‘Fondazione Michele Scarponi’.



Elisa ha 37 anni, è mamma di due ragazzi, Matisse e Amelie, di 14 e 12 anni e la sua passione più grande è la bicicletta che ad oggi è riuscita a trasformare in un vero e proprio lavoro : le sue foto postate sui canali social,le partecipazioni a importanti eventi come il Giro d’Italia e collaborazioni con le più note aziende nel mondo della bicicletta l’hanno fatta diventare un’icona del ciclismo.



141mila follower su Instagram e più di 16mila sul canale YouTube con la passione di Elisa per le due ruote che nasce nell’ambito della famiglia : ‘Già il mio bisnonno era un appassionato e un praticante – spiega – così il nonno e il papà. A dieci anni ho iniziato le prime gare, andando avanti nel percorso agonistico fino alla categoria allievi. Poi è subentrato il lavoro e ho smesso’.



La passione era troppa per abbandonare la bicicletta e così è ripartita con le gran fondo trovando un grande riscontro sui social che l’ha portata a entrare nelle squadre che partecipano al Giro-E.

‘Partecipo a questo evento spettacolare sulle strade della corsa rosa. Noi usando delle biciclette elettriche passiamo sul percorso due ore prima dei professionisti, quando il pubblico affolla già le strade. È un modo splendido di vivere la festa del Giro d’Italia’.



Proprio dalla sua Valdengo partirà la tappa del Giro-E verso Oropa e per lei sarà una festa ed una gioia. Gioia come deve sempre essere la bicicletta : ‘Ma troppo spesso per noi ciclisti – sottolinea Elisa – la strada è piena di pericoli ed insicura, per vari motivi e di questa sicurezza non si parla mai abbastanza. Per questo motivo ho accettato molto volentieri l’invito del Comune di Gaglianico e della ‘Fondazione Michele Scarponi’ che conosco per l’impegno di Marco, fratello del campione prematuramente scomparso, persona splendida con la quale voglio condividere l’impegno per la sicurezza sulle strade per tutti e per noi ciclisti in particolare’.



La serata ‘Gaglianico, Giro d’Italia e sicurezza stradale’, condotta da Andrea Guasco, vedrà quindi la partecipazione di Marco e della sua ‘Fondazione Scarponi’, di Gionni Miscioscia del ‘Pedale Cossatese’ che propone una soluzione per le strade e per le sue carreggiate da molto tempo e la cui idea verrà presentata alla Fondazione, di Denis Lunghi, ex ciclista professionista Biellese che con Scarponi ha corso e con il quale si parlerà anche di Giro d’Italia e della salita Pantani ad Oropa che vedrà pochi giorni dopo il transito della carovana rosa, dell’esperto Carlo Stoppini, accreditato al Giro d’Italia in veste giornalistica dopo anni da semplice appassionato e di Elisa Scarlatta appunto.

Al banchetto della Fondazione anche la ‘Miss Ciclismo’ Camilla Amisano, foto servizio della serata di Osvaldo Rubinelli.

Il tutto grazie all’impegno e alla presenza dell’amministrazione comunale con il Sindaco Paolo Maggia e l’assessore con delega allo sport Mario De Nile.

Redazione-c.s

Lascia un commento