Il Centro per le Famiglie “ del Consorzio I.R.I.S.- “Il Patio” organizza nuovi eventi gratuiti rivolti a genitori, famiglie e all’intera comunità educante. Gli incontri, realizzati grazie alla collaborazione con i Comuni ospitanti e la rete SBIR, affronteranno questioni molto sentite dalle famiglie: il rapporto con la scuola e la valutazione, la crescita emotiva dei figli e la prevenzione delle nuove dipendenze. Ecco il programma :
Scuola e voti: educare al valore, non alla competizione”
Venerdi 27 febbraio alle ore 20.30, presso l’Edificio Aquila di Cavaglià (Via Vercellone1)
Sarà un incontro in plenaria rivolto a famiglie con figli dai 6 ai 18 anni, operatori, insegnanti e adulti interessati. Dalla scuola primaria all’esame di maturità, i voti scolastici rappresentano spesso una fonte di ansia da prestazione, conflitti familiari e paragoni mortificanti. L’incontro, condotto da una psicologa (D.ssa Chiara Ammenti) e una docente (Prof Serena Sartore), proporrà una riflessione su come famiglia e scuola possano collaborare per costruire una vera comunità educante, capace di preparare bambini e ragazzi alla vita oltre che alla performance scolastica.
Comprendere e prevenire le nuove dipendenze”
Venerdi 6 marzo ore 20:30 a Occhieppo Inferiore, Salone Polivalente (V.Caralli 7)
La serata in plenaria sarà un’occasione per esplorare le nuove frontiere delle dipendenze, da sostanze e comportamentali diffuse tra gli adolescenti; si rifletterà anche su come accompagnare ragazzi e ragazze verso un uso consapevole, sano e responsabile del mondo digitale. L’incontro sarà condotto dalle operatrici del Ser.d dell’ ASLBI, che guideranno il pubblico in un percorso di comprensione e prevenzione, con uno sguardo attento alle dinamiche attuali.
“Specchio delle tue brame” Crescere bambini responsabili della propria felicità, non della nostra.
Sabato 7 marzo ore 10:15 a Cerrione, Salone Polivalente, Piazza Banino
Questo laboratorio esperienziale vuole sostenere genitori, nonni e figure di riferimento nell’educare bambini e bambine all’autonomia emotiva, psicologica e relazionale non calando dall’alto raccomandazioni avulse o soluzioni preconfezionate, ma accompagnando i partecipanti a osservare la propria quotidianità da nuove prospettive, esplorando le proprie motivazioni, bisogni ed equilibri alla ricerca di spunti di cambiamento spontanei e autentici, coerenti con la loro realtà quotidiana. Sarà condotto dalla psicologa e dall’ educatrice del Centro per le Famiglie i.
Eventi gratuiti , con l’iscrizione tramite il link: https://forms.gle/EsgS36k7fYnhuUZ27
oppure WhatsApp o telefonare al Centro per le Famiglie IRIS- IL PATIO : 3357920454
Pagina instagram: centroperlefamiglie_iris Email patio@consorzioiris.net
Il Centro per le Famiglie “ del Consorzio I.R.I.S.- “Il Patio” organizza nuovi eventi gratuiti rivolti a genitori, famiglie e all’intera comunità educante. Gli incontri, realizzati grazie alla collaborazione con i Comuni ospitanti e la rete SBIR, affronteranno questioni molto sentite dalle famiglie: il rapporto con la scuola e la valutazione, la crescita emotiva dei figli e la prevenzione delle nuove dipendenze.
