Giovedì 12 febbraio mattina nello stand della Regione Piemonte alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo) 2026, è stata presentata la XXIX edizione della Passione di Sordevolo, uno spettacolo di Teatro Popolare tramandato ininterrottamente di generazione in generazione dal 1850.
https://youtu.be/A7P-R26fycw?si=X5_xiLmZTvuAFFg5
All’incontro sono intervenuti Elena Chiorino, vicepresidente Regione Piemonte, Stefano Rubin Pedrazzo presidente Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, Riccardo Lunardon, sindaco di Sordevolo, Flaminia Perino, direttrice dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo e Gian Marco Pidello, commissione Regia della Passione 2027.

L’evento, in Valle Elvo nelle Prealpi Biellesi, costituisce una realtà corale dotata di profondo rilievo storico, culturale e religioso. Questa tradizione prosegue da circa due secoli grazie alla dedizione delle generazioni che ne custodiscono l’integrità. A Sordevolo ogni 5 anni l’evento va in scena con più di 400 figuranti impegnati in un anfiteatro di 4.000 mq e oltre 30.000 spettatori da tutto il mondo, proposta con oltre 40 repliche.
«La BIT rappresenta una vetrina straordinaria e siamo orgogliosi che proprio qui si possa promuovere l’eccellenza del Piemonte e una realtà identitaria come la Passione di Sordevolo. È un patrimonio che la comunità di Sordevolo porta avanti con caparbietà e dedizione fin dal 1850, custodendone valori, tradizione e spirito di appartenenza. I numeri parlano da soli: oltre 400 figuranti, 4.000 metri quadrati di anfiteatro e 40 repliche. Parliamo di un evento imponente, unico in Italia e, per questa sua straordinaria dimensione, unico al mondo. Un esempio concreto di come cultura, fede e comunità sappiano trasformarsi in un motore di attrattività per il nostro territorio» afferma Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte.
Redazione-comunicato stampa
