#CRONACA#COMUNICAZIONE FORMALE Dl ASSENZA DA PARTE DELCOMUNE Dl CASAPINTA ALLE PROSSIME RIUNIONI DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE E CONTESTAZIONE IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA RETE ESCURSIONISTICA INTERCOMUNALE.

Premesso che:
A partire dall’agosto 2024 e fino al novembre 2025, sono stati inoltrati al Presidente dell’Unione Comuni del Biellese Orientale ripetuti solleciti volti a chiedere il coordinamento da parte della predetta Unione della manutenzione di un circuito cicloturistico (MTB) intercomunale di circa 35 km.
Tale opera, finanziata dal GAL con 2 bandi/contributi per un tot. di € 200.000, ha coinvolto i Comuni di Casapinta (capofila), Strona, Valdilana e Curino, tutti afferenti a codesta Unione Montana del Biellese Orientale.
Nonostante un primo incontro interlocutorio avvenuto nel gennaio 2025 — con un ritardo di cinque mesi rispetto alla prima istanza — la Presidenza dell’Unione non ha ad oggi formalizzato alcuna determinazione, né in via amministrativa né verbale. I reiterati inviti al dialogo e al confronto istituzionale sono rimasti sistematicamente privi di riscontro. Considerato che:
Soltanto a seguito di una segnalazione agli organi di stampa sono pervenute dichiarazioni che chiariscono l’orientamento della Presidenza.
Tale modalità di comunicazione è ritenuta irrispettosa del bon ton istituzionale e del principio di leale collaborazione tra Enti pubblici, avendo privilegiato il canale mediatico rispetto al confronto diretto con i Comuni membri.
L’attuale replica si rende necessaria non in risposta a un atto ufficiale dell’Unione — mai ad oggi pervenuto — bensì a dichiarazioni a mezzo stampa che adducono motivazioni ritenute infondate e pretestuose a giustificazione dell’inerzia dell’Unione, quali:
e “Impegnare gli uffici per una sola parte di Comuni dell’Unione”: tale assunto non trova riscontro in alcun regolamento interno. Al contrario la L.R. 5 aprile 2019, n. 14 (Art. 4, comma 3, lett. a) delega esplicitamente alle Unioni Montane le funzioni di gestione e valorizzazione della rete escursionistica regionale, senza specificarne il campo d’azione.
‘Potenziale disaccordo del Comune di Valdilana sulle quote di spesa”: si ritiene improprio, oltre che privo di fondamento tecnico, entrare nel merito di presunte posizioni economiche di altri Enti in assenza di una concertazione formale.
“Frammentarietà dell’intervento rispetto a una visione globale”: tale posizione si traduce in un mancato sostegno alla fruibilità futura di progetti già finanziati e realizzati. Si osserva che GAL, Fondazioni bancarie e altre Unioni Montane (si vedano gli esempi in calce) finanziano regolarmente interventi settoriali che, in modo sinergico, garantiscono la rigenerazione globale del territorio.
“Esistenza di accordi per la manutenzione e chat di coordinamento fra comuni’: Circostanza non corrispondente al vero. Non risulta deliberato alcun accordo formale tra gli Enti per la manutenzione straordinaria. L’unico strumento di comunicazione a mezzo chat esistente è un gruppo creato dallo scrivente nel giugno 2021 per finalità progettuali (studio del circuito da realizzare) che ha coinvolto comuni, associazioni, GAL e tecnici, il quale non può supplire alla mancanza di una direttiva gestionale o di un accordo di programma deliberato.
Tutto ciò considerato si evidenzia che le motivazioni addotte dal Presidente dell’Unione appaiono come meri espedienti volti a giustificare una carenza di azione amministrativa.
Ritenendo pertanto allo stato non garantito il principio di leale collaborazione tra Enti e nei confronti del Comune da me rappresentato e constatata la mancanza di attenzione verso le istanze del territorio, comunico che il Comune di Casapinta non presenzierà alle sedute del Consiglio dell’Unione sino a quando non verrà ripristinato un clima di reale collaborazione e supporto istituzionale.
Si precisa, infine, che con la presente comunicazione si esprime totale disaccordo nei confronti della linea politica della Presidenza essendo invece integra la fiducia nell’apparato burocratico dell’Ente, verso il quale si rinnova la massima stima per la professionalità dimostrata sin dalla fase costitutiva dell’Unione.
Esempi di interventi analoghi sul territorio regionale:
Unione Montana Pinerolese:
Erogazione di contributi ad associazioni per il miglioramento della sentieristica (Fondi “Introito Funghi”).
(C’è da imparare a fare rete valorizzando le realtà del territorio)
Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone:
Attività di progettazione e direzione lavori per il ripristino e MANUTENZIONE dei sentieri (PSR 2007-2013).
Finanziati 2 comuni (frammentazione?)
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella:
Bando “ARMONIA+ 2025”, volto alla rigenerazione territoriale attraverso il finanziamento di progetti comunali specifici Finanziati 9 comuni biellesi (frammentazione?)
GAL Montagne biellesi:
Turismo sostenibile
Operazione 7.5.2 — Potenziamento delle infrastrutture per la fruizione escursionistica, ricreativa e a servizio dell’outdoor e della segnaletica informativa Bando n. 1/2022
Finanziati 8 comuni (frammentazione?)

Lascia un commento