L’opinione sportiva: LA SUPERCOPPA ITALIANA VA GIOCATA IN ITALIA

Le polemiche saudite sulle squadre che hanno partecipato all’edizione 2025 ci portano ad un’unica soluzione: riportare la Supercoppa in Italia.

L’ultima edizione della Supercoppa Italiana vinta dal Napoli ha portato dietro una lunga serie di polemiche dal punto di vista organizzativo. Già nei mesi precedenti l’evento gli organizzatori sauditi, che detengono i diritti anche per le prossime tre edizioni, erano incerti sulla possibilità di ospitare l’evento a causa della presenza del Bologna.

Questo timore, dal loro punto di vista, era fondato su quanto accaduto in passato, quando partite importanti come Napoli-Fiorentina e Inter-Atalanta hanno registrato un’affluenza di pubblico molto bassa, ma non si può decidere di organizzare una manifestazione solo dopo aver conosciuto le squadre partecipanti.

I rossoblù sono arrivati in finale contro il Napoli, una gara scarsamente seguita allo stadio dai tifosi locali e a casa dal pubblico italiano, un disastro su tutta la linea.

Per questi motivi sarebbe giusto tornare a disputare la Supercoppa in Italia come segno di rispetto per le squadre partecipanti, oltre a garantire una maggiore visibilità e interesse per l’evento.

In questo modo, la Supercoppa potrebbe essere disputata in un’atmosfera più autentica e appassionata, lontana dalle logiche commerciali e finanziarie che sembrano guidare le scelte degli organizzatori sauditi, troppo lontane dalla nostra idea di calcio.

Questa opinione verrà certamente accantonata in pasto agli accordi economici, ma questo svilisce una coppa che sta perdendo sempre più  appeal con il passare del tempo.

Stefano Villa – reporter cooperator

Lascia un commento