Al Quirinale l’albero di Natale donato dalla Provincia di Belluno

L’albero di Natale del Palazzo del Quirinale è stato donato, per le festività 2025, dalla Provincia di Belluno guidata dal Presidente, Roberto Padrin.

Si tratta di un abete bianco, proveniente dal bosco di Calalzo di Cadore, in Veneto. L’albero, addobbato a festa in Vetrata, è stato tradizionalmente decorato con luci e palline rosse e bianche; su queste ultime, dono di un’associazione, si scorgono i monumenti delle maggiori città italiane e gli articoli della Costituzione.

La Provincia di Belluno ha offerto alla Presidenza della Repubblica anche l’albero allestito nel Cortile della Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

Il diradamento dei due abeti era già previsto nel quadro delle attività sostenibili di gestione del bosco; il loro arrivo al Quirinale è stato accompagnato dal Presidente della Provincia Padrin e dal sindaco del Comune di Calalzo di Cadore.

La Presidenza della Repubblica aveva già accolto, in passato, alberi provenienti dal territorio veneto – che nel 2018 subì ingenti danni a causa del ciclone Vaia – come segno di attenzione ai territori colpiti dalle emergenze climatiche.

Lascia un commento