Le ultime stagioni dei gialloviola hanno messo in mostra la grande capacità di creare eventi, ma le vittorie importanti latitano.
Il titolo dell’opinione sportiva di oggi è volutamente provocatorio: ovviamente i Los Angeles Lakers puntano a vincere altri titoli NBA, tuttavia le ultime annate hanno messo in evidenza la grande capacità di costruire eventi in grado di riempire l’arena con continuità nonostante i risultati sportivi non siano sempre in linea con le attese. Potere di un marketing straordinario.
Ad eccezione del titolo vinto nella Bolla di Orlando nel 2020, solo nel 2022 i Lakers sono arrivati a giocare le finali di Conference perdendo con i futuri campioni NBA dei Denver Nuggets, troppo poco per una franchigia storica come loro.
Il record di punti di LeBron James, l’arrivo nella lega di Bronny, li sbarco a LA di Luka Doncic e prima ancora la stagione del ritiro del compianto Kobe Bryant, tutti eventi che hanno portato i Lakers in prima pagina senza vincere, ma dal punto di vista economico è tutta manna dal cielo.
Basti pensare che, dopo Warriors e Knicks, i Lakers sono la franchigia NBA con il valore più alto a oltre 7 miliardi di dollari, numeri spaventosi che mostrano come non contino troppo i risultati per essere al top dal punto di vista economico.
La proprietà, passata di recente di mano dopo il periodo trentennale della famiglia Buss, ha grande solidità: oggi i Lakers sono un’azienda che ha deciso di investire in maniera diversa le proprie risorse focalizzandosi anche su aspetti extra cestistici.
Una franchigia ricca di storia che sta vivendo un periodo ondivago dal punto di vista sportivo (come dimostrano le porte girevoli in panchina, interrotte momentaneamente da JJ Redick), ma il glamour che avvolge i gialloviola con le star di Hollywood a bordo campo fa spesso passare in secondo piano i risultati ottenuti.
La squadra è ora nelle mani di Luka Doncic che deve guidare la nuova era losangelina, ma le incognite sulla competitività a lungo termine non mancano.
Vedremo cosa riserverà il prossimo futuro ai Los Angeles Lakers. Non dimentichiamo che prima o poi arriverà il tour d’addio di LeBron James e a LA sanno come fare spettacolo.
Stefano Villa – reporter cooperator
L’opinione sportiva di Stefano Villa: AI LAKERS INTERESSA ANCOR PROVARE A VINCERE?
