Sono passate appena 24 ore dall’annuncio che la prossima edizione del “Concertozzo” si terrà a Biella e già si addensano all’orizzonte nubi di polemiche da parte degli ambulanti che minacciano “forti opposizioni a far svolgere l’evento in quella piazza”…
Spiace sinceramente ma purtroppo non è nulla di nuovo! Non si sono ancora del tutto risolti i termini per i ristori legati alle giornate di mercato che non si sono tenute in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini e sono fresche di questi giorni le acredini tra gli stessi ambulanti per i mercati di Natale con veti incrociati e schermaglie che il Comune non può che cercare di dirimere.
Premesso che questa Amministrazione ha a cuore e comprende le esigenze di tutte le attività lavorative e commerciali, nessuna esclusa, occorre ricordare che sempre questa Amministrazione intende perseguire ogni iniziativa che favorisca una crescita di Biella sotto ogni profilo favorendo così, in una visione di più ampio respiro e un po’ meno miope, anche gli interessi degli ambulanti stessi.
Non ci attendevamo un’approvazione incondizionata ma la comprensione dell’importanza di questo evento in particolare si.
Registriamo che non è così ce ne rammarichiamo ma questo non modifica minimamente questo progetto per il quale la Città di Biella ha lavorato in questi mesi.
Neppure se venissero proposte alternative – peraltro ventilate in queste ore in alcuni ambienti – poiché tutte le possibili alternative sono già state esaminate e valutate in questi mesi ed escluse.
A questo importante appuntamento mancano più di sette mesi nei quali sarà possibile ipotizzare modalità di ristoro per gli ambulanti; si è fatto in passato e si farà in futuro. Se nel frattempo fosse possibile non creare anche su questo importante evento l’ennesima inutile polemica tutta la Città ne gioverebbe.
Ufficio Gabinetto del Sindaco
