In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si terrà il 21 novembre, il Comune di Casapinta e la Scuola Primaria di Strona “Serena Gibello Foglio”, organizzano “Una passeggiata nel Bosco Animato” lungo il Lago delle Piane di Casapinta, per il prossimo sabato 22 novembre, a cui sono invitati bambini, famiglie e tutti gli amanti della natura.
La giornata è la concretizzazione di una collaborazione di grande valore tra il Comune di Casapinta e la Scuola Primaria di Strona. Questa sinergia ha dato vita a una serie di progetti scolastici, sostenuti dall’Amministrazione Comunale di Casapinta, desiderosa di supportare il territorio investendo in iniziative che lo valorizzino.
Un progetto strutturato, durato oltre un anno, che ha coinvolto 28 bambini e 7 maestre e ha unito l’educazione artistica e ambientale: gli alunni hanno infatti seguito lezioni pomeridiane con l’artista Rita Torello Viera, che ha insegnato loro come riprodurre attraverso la tecnica del disegno e della pittura la flora e la fauna locale e hanno partecipato a uscite didattiche lungo i sentieri del Lago delle Piane di Casapinta, dove ogni alunno ha scelto un albero per poi abbellirlo e personalizzarlo con una frase significativa.
Momento conclusivo di questo programma sarà appunto la passeggiata nel “Bosco Animato”: gli allievi con le loro famiglie seguiranno un percorso emozionale alla ricerca del «Bosco che ti osserva». Un sentiero appositamente allestito in cui agli alberi sono stati applicati simpatici occhi per dare loro vita e stimolare la sosta e la lettura dei cartelli con i messaggi creati dalla scuola: 15 punti di sosta, 6 alberi significativi con altrettanti 6 messaggi legati alla natura e al suo rispetto.
Per citarne alcuni: “Gli alberi sono essenziali per la respirazione. Attraverso la fotosintesi, un
albero trasforma acqua e anidride carbonica in ossigeno, utilizzando l’energia del sole”.
“Amate gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”.
Al termine della passeggiata, i partecipanti si ritroveranno nel salone polifunzionale di Casapinta per poter ammirare i disegni che gli alunni hanno realizzato durante i laboratori artistici e che successivamente verranno applicati su cartelloni esplicativi per arricchire il percorso emozionale del Bosco Animato. Gli allievi riceveranno inoltre un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto e concluderanno la giornata con una meritata merenda.
Danilo Cavasin, Sindaco di Casapinta, ha dichiarato: “Una piccola scuola come la Primaria di Strona non può che concentrarsi su un’istruzione di qualità, e un piccolo Comune non può che promuovere l’amore e il rispetto per il proprio territorio attraverso l’educazione. Un riconoscimento speciale va indirizzato da un lato alle maestre, per la grande disponibilità e passione con cui si sono adoperate per la migliore riuscita dell’iniziativa, ai volontari della Proloco di Casapinta, che hanno curato la pulizia dei sentieri e l’installazione della cartellonistica”.
“È stata una bellissima esperienza sia per gli alunni che per i docenti” affermano le insegnanti della scuola. “Le lezioni con l’artista Rita Torello Viera, che ha seguito gli alunni con pazienza e maestria, sono state fondamentali per imparare le tecniche del disegno e della pittura per riprodurre gli occhi da porre sugli alberi e animali e piante il più possibile veritieri. Ringraziamo il sindaco Danilo Cavasin e tutti i suoi collaboratori per la disponibilità e la grande opportunità che ci è stata offerta di poter realizzare una didattica outdoor per conoscere la flora e la fauna dell’ambiente in cui viviamo, e per averci coinvolto in questo progetto unico nel suo genere”.
Appuntamento quindi il prossimo sabato 22 novembre alle ore 14 dal piazzale della Chiesa di Casapinta per la partenza della passeggiata e alle ore 16 per l’inaugurazione della mostra e la premiazione degli allievi.
“Una passeggiata nel Bosco Animato” lungo il Lago delle Piane di Casapinta per la Scuola Primaria di Strona
