“Sii il cambiamento che vuoi vedere”. È questo il leitmotiv della prolifica associazione di volontariato e solidarietà AIRO, con sede a Rionero in Vulture, che, in attesa delle vicine festività natalizie, sta avviando, con entusiasmo e accortezza, svariati progetti, che ricevono, da sempre, molti consensi e adesioni.
Costituitosi nel 30 settembre 2003, il lodevole progetto associativo AIRO ha tratto origini da un comitato cittadino presieduto da Mauro Di Lonardo, costituito per realizzare una casa famiglia, dedicata a persone affette da malattie invalidanti, in cura presso l’ospedale oncologico regionale Crob di Rionero.
La “mission” dell’associazione, sin dal principio, è stata quella di operare senza scopo di lucro, mantenendo la propria autonomia di gestione, e di indurre le persone a condividere il proprio dolore attraverso la concreta possibilità di creare un’aggregazione sociale sana e un confronto costruttivo, profondo. Il tutto è stato possibile grazie a tutti coloro che, passo dopo passo, hanno agito con grande sensibilità e umanità per rendere il progetto oculato e confortevole per i fruitori.

Con il tempo, la fattiva operatività di Mauro Di Lonardo e di tutti i volontari, ha fatto in modo che l’associazione crescesse progressivamente. Infatti, sono state promosse iniziative mirate al miglioramento della qualità della vita delle persone ammalate, dei disabili, degli anziani, di persone con dipendenze da droga o alcol, tabagismo (…) Sono stati messi in campo molti corsi di educazione sanitaria, con l’obiettivo prevalente di prevenire varie malattie e dipendenze. Inoltre, durante le più importanti ricorrenze, l’associazione mette in campo interessanti progetti per armonizzare nel miglior modo possibile le giornate degli ammalati e di tutti i visitatori che accorrono numerosi, tra cui i più piccoli.
Quest’anno, il 6 dicembre, sarà inaugurato il “Villaggio magico di Babbo Natale”, proprio nei pressi della sede dell’AIRO: ogni sabato e domenica, fino al 25 dicembre, sarà possibile ammirare la magia del Natale, con moltissime sorprese per i bambini.
“Con immensa soddisfazione- ha dichiarato il presidente dell’AIRO Mauro DI Lonardo- annuncio la quarta edizione del Villaggio magico di Babbo Natale: si tratta di una iniziativa che intende ammirare la felicità autentica dei bambini, identificando la nostra associazione come una prerogativa atta a dare sollievo a chi soffre, senza mai escludere la gioia, soprattutto quando è donata dai più piccoli, che sorridono spontaneamente: hanno il cuore nobile. Guardare negli occhi i bambini significa percepire la loro curiosità, la loro profondità d’animo, l’espressione di felicità. AIRO non è solo sofferenza, ma anche gioia, che si proietta attraverso tutto questo. Mi aspetto numerosissime visite, vi saranno molte sorprese”.

