Un’analisi dei costi degli abbonamenti sportivi: è possibile trovare un’offerta ragionevole?
Un recente studio riguardante il rinnovo di abbonamento a NBA League Pass ha fatto riflettere sul costo degli abbonamenti sportivi.
Con 109,90 euro puoi guardare l’intera stagione del campionato americano di pallacanestro, una spesa ragionevole se si considera che si possono guardare, in teorie, le 1230 partite disponibili e i playoff inclusi. Ma cosa succede quando si guarda il calcio? I prezzi sembrano esorbitanti.
Per seguire tutta la serie A e la Champions League, si dovrebbero spendere circa 780 euro l’anno, per un totale di 569 partite. È un prezzo che fa riflettere, soprattutto se si considera che il costo di una singola partita può essere molto alto.
La domanda è: sono giustificati questi prezzi? È il momento di rivedere i modelli di abbonamento e di prezzo?
La critica ai prezzi degli abbonamenti sportivi è legittima, soprattutto quando si considera che molti si rivolgono a streaming “illegali” per seguire le partite. Forse è il momento di trovare una soluzione più accessibile e ragionevole per gli appassionati di sport per evitare che vedere un evento sportivo diventi il privilegio di pochi e non un passatempo nazionalpopolare come dovrebbe sempre essere.
Stefano Villa – reporter cooperator
L’opinione sportiva: QUANTO COSTA DAVVERO GUARDARE LO SPORT?
