Proseguono, nel mese di ottobre, gli incontri con autori di libri organizzati dalla Biblioteca Civica Livio Pozzo, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Candelo.
Venerdi’ 24 ottobre, alle ore 21.00, presso il Centro culturale Le rosminiane(Via Matteotti 48), Luca dal Bello, storico del clima, parlerà di clima in modo interattivo col pubblico e presenterà il suo libro Mille anni di clima dell’alto Piemonte .
Luca Dal Bello, validatore dati del Centro Meteo Lombardo, esperto nel recupero di antiche serie termopluviometriche locali, presenterà le proprie ricerche sulla ricostruzione del clima del territorio altopiemontese, con focus particolare sull’ultimo millennio. Il relatore ne illustrerà l’evoluzione attraverso l’analisi di dati strumentali, il vaglio di fonti documentali, passando da aneddoti, arte e proverbi della tradizione popolare.
Saranno trattati eventi storici quali le epocali nevicate del febbraio 1888, la tragica alluvione del novembre 1968, curiosità sull’assetto territoriale e tanto altro.
I cambiamenti climatici avvenuti in passato hanno causato problemi alle comunità che li hanno subiti in prima persona, e sono rimasti scolpiti nella memoria collettiva: questi vengono analizzati attraverso documenti storici, cronache, forme artistiche, tradizioni. Questa pubblicazione, realizzata sotto forma di saggio storico-scientifico, con elementi di narrazione, ricostruisce l’andamento del clima dell’Alto Piemonte negli ultimi mille anni di storia, cercando di offrire uno spunto di riflessione sull’impatto che il clima avrà sull’ambiente qualora il riscaldamento globale dovesse uscire fuori controllo. L’ultima sezione di libro offre un compendio sulle dinamiche meteorologiche locali e un focus sull’aumento termico, attraverso i dati della serie bicentenaria di Novara, e anche con un’appendice multimediale fruibile tramite QR-Code.
Serata in collaborazione con Fondazione UniversiCà che ha realizzato e gestisce tre musei (Polo culturale di Druogno, Museo Meina, castello di Proh) dove Luca Dal Bello è responsabile delle attività scientifiche e ha dato vita alla “Masseria del clima” per documentare i cambiamenti climatici. Ha collaborato per l’organizzazione della serata anche l’ass Angeli in moto di Biella.
IL CLIMA NELL’ALTO PIEMONTE Venerdì 24 ottobre ore 21.00 Centro Culturale Le Rosminiane -Sala degli Affreschi Via Matteotti 48-Candelo
