L’opinione sportiva: LA FORZA DELLA NAZIONALE DI JULIO VELASCO

Le ragazze del volley femminile continuano a scrivere pagine di storia: il valore del gruppo è la vera forza di questa squadra.

Vincere nel giro di un anno oro olimpico, Nations League e Mondiale non è cosa di tutti i giorni. Abbinare al gradino più alto del podio olimpico il successo al campionato mondiale è esercizio complesso, riuscito in Italia solamente alle Nazionali di Vittorio Pozzo nel calcio e di Ratko Rudic nella pallanuoto, entrambe le volte in ambito maschile.

La nazionale di volley femminile è riuscita in questa grande impresa, un vero e proprio Dream Team che ha fatto avvicinare a questo sport ancora più amanti dello sport. Una squadra di stelle capace di vincere soffrendo, la vera forza è nel gruppo guidato da Julio Velasco, un maestro che ha saputo prendere il meglio da tutti i santoni che ha avuto nel corso della sua carriera fino a diventarne uno a sua volta seguito da tantissimi colleghi.

Per restare in vetta il segreto è rimanere uniti e mai come in questo caso le sue ragazze sono riuscite a fare del collettivo la vera forza capace di superare qualsiasi ostacolo.
Anche l’umiltà con cui si sono approcciate le ragazze a queste competizioni, in un gruppo che nel passato recente aveva fatto emergere ego ingombranti, è frutto del lavoro mentale di Velasco che ha saputo tirare fuori il meglio da ogni componente del gruppo squadra aprendo una scia di vittorie infinita e molto redditizia in termini di trofei portati a casa.

Ben cinque milioni e mezzo di italiani hanno seguito in TV la finale Mondiale vinta al tie-break con la Turchia, un risultato che dimostra come la popolazione si riveda in queste ragazze che fanno del gruppo il loro punto di forza.

Julio Velasco ha saputo dare sicurezza a questo gruppo di ragazze di talento, capaci di andare oltre ogni limite per entrare direttamente nella leggenda.

Stefano Villa – reporter cooperator

Lascia un commento