Il 20 settembre vi invitiamo a partecipare alla settima edizione della Camminata Camandonina World Edition. Quest’anno il ricavato sosterrà il progetto di contrasto alla malnutrizione infantile che la Fondazione Maria Bonino finanzia dal 2019 presso l’Ospedale Pediatrico di Sokpontà, in Benin e che è gestito dall’associazione L’Abbraccio. Nel 2024, grazie ai 258 partecipanti e ai numerosi sostenitori, abbiamo raggiunto la cifra di 3.530 euro che ha contribuito alla realizzazione della prima stanza sensoriale della Tanzania al centro per bambini e ragazzi disabili “Baba Oreste” di Dar Es Salaam.
La grande novità di questa edizione riguarda l’introduzione di un percorso dedicato ai bambini e alle persone con disabilità, realizzato grazie alla collaborazione con Eduterra, Sportivamente, Asad Biella e Anffas Biellese, per rendere la Camminata sempre più un momento di famiglia, condivisione e inclusione.
In particolare, EduTerra proporrà:
• una piccola rappresentazione teatrale alla partenza;
• letture nel bosco lungo il percorso base, pensate per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente per i bambini e le famiglie.
Quest’anno avremo anche il piacere di ospitare Pino Di Menza, Presidente de L’Abbraccio, che porterà la sua testimonianza sul progetto in Benin e sull’importanza del sostegno della Fondazione Maria Bonino. A tal proposito, Di Menza ha dichiarato:
“Il 20 settembre, anche L’Abbraccio sarà presente alla Camminata Camandonina. Sarà un’occasione privilegiata per poter ringraziare la Fondazione Maria Bonino, il suo Presidente Paolo, tutto il Consiglio Direttivo e i sostenitori stessi, per l’assiduità nel sostegno della nostra associazione per la realizzazione del PROGRAMMA NUTRIZIONALE in essere nel nostro Ospedale Pediatrico di Sokpontà in Benin. E questo nel ricordo e in onore di una grandissima donna e straordinaria collega, la dottoressa Maria Bonino, che è stata una testimone dell’amore per i più poveri del mondo e continua ad essere un esempio per tutti noi che stiamo percorrendo la sua scia in questa magnifica avventura in Africa.”
Inoltre, alla partenza è prevista l’inaugurazione di pannelli esplicativi che raccontano la vita e l’opera di Maria, realizzati con il sostegno di Matteo Folino – Consulente Finanziario e la collaborazione del Borgo e della Parrocchia di Bagneri.
La Camminata Camandonina
La Camminata Camandonina partirà alle 10.00 (ritrovo ore 9.30) dal Piazzale del Santuario del Mazzucco a Camandona, dove sarà disponibile un comodo parcheggio.
Sono previsti due itinerari: uno più lungo per gli escursionisti e uno più semplice, adatto a famiglie con bambini e persone con disabilità (no passeggini o sedie a rotelle).
👉 Dalle ore 12.00 possibilità di pranzare presso la struttura coperta della Pro Loco di Camandona (Piazza Fraz. Falletti).
Per info menù e prenotazioni: WhatsApp al 3501456706.
L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso il sito web della Fondazione:
👉 http://www.fondazionemariabonino.it/camminata-camandonina/
Chi deciderà di partecipare all’ultimo momento potrà iscriversi direttamente la mattina stessa, a partire dalle ore 9.00 alle ore 9.45.
⚠️ Il pacco gara verrà consegnato il giorno della Camminata e, solo per i primi 200 iscritti, sarà inclusa la maglietta ufficiale dell’evento.
La Camminata Camandonina World Edition
Per chi non potrà essere presente a Camandona il 20 settembre, sarà possibile partecipare alla World Edition: iscrivendosi online si riceverà il pacco gara direttamente a casa.
A quel punto basterà correre, camminare o fare nordic walking con chi si vuole e dove si vuole nei giorni successivi. Invitiamo tutti a condividere foto e video con l’hashtag #camminatacamandonina, taggando la Fondazione o inviandoli a info@fondazionemariabonino.it. I contenuti saranno ricondivisi sui canali social della Fondazione.
Sostenitori e collaborazioni
L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con il patrocinio del Comune di Camandona e di ATL Terre dell’Alto Piemonte. Grazie per il contributo a: Mosca 1916, Lauretana, Menabrea, Natural Boom, Caseificio Valle Elvo, Brusa, Conad Valle Mosso, Pasticceria Massera, Gioielleria Stefano Pivano, BiboSport, Star – Eyewear, Filatura Bertoglio Italo, Robinson e Oplà Comunicazione.
Con il sostegno di: Associazione EduTerra, Pro Loco di Camandona, Coro dei Cantori di Camandona, Cascina Oremo, Tantintenti, Domus Laetitiae, Il Filo da Tessere, Sportivamente, Asad Biella, Anffas Biellese, Eleonora Frida Mino e Associazione Bonaventura.
Grazie anche a tutti i volontari che ogni anno collaborano con la Fondazione per la riuscita dell’evento.
Il progetto in Benin: contrasto alla malnutrizione infantile
Presso l’Ospedale Pediatrico di Sokpontà, in Benin, il reparto di Nutrizione accoglie ogni anno centinaia di bambini malnutriti, molti dei quali in condizioni gravi.
Il sostegno della Fondazione Maria Bonino contribuisce a garantire cure mediche, alimenti terapeutici, controlli regolari e accompagnamento delle famiglie per prevenire nuove ricadute.
Il progetto, nato nel 2019, si è sviluppato grazie alla collaborazione con L’Abbraccio Onlus e prevede attività di formazione, prevenzione e sostegno concreto alle famiglie più fragili.
Come nasce la Fondazione Maria Bonino
“Sono veramente contenta, al di là di ogni retorica. Qui ho potuto sperimentare il senso e il gusto del mio lavoro”, scriveva Maria Bonino nel 1982 in una delle sue prime missioni in Africa. “Quello che vorrei per me è di restare qui. Mi piace questo tipo di vita e di lavoro e, nonostante le inevitabili difficoltà, sento che qui le mie giornate hanno un senso”.
Medico pediatra biellese, Maria ha esercitato per molti anni la professione in diversi Paesi dell’Africa a sud del Sahara. Nel marzo 2005, mentre operava in un contesto di emergenza in Angola, durante un’epidemia di morbo di Marburg, ha perso la vita insieme a molti suoi piccoli pazienti. L’eredità che Maria ha lasciato è fatta di responsabilità e impegno.
Per questo motivo, nel suo ricordo e “sui suoi passi”, parenti e amici hanno dato vita alla Fondazione, che da quasi vent’anni prosegue con determinazione il suo lavoro a favore dei bambini africani.
Iscriviti alla Camminata Camandonina ( http://www.fondazionemariabonino.it/camminata-camandonina/ ): una giornata di festa, sport e amicizia.
Partecipare significa vivere insieme un momento di gioia e, allo stesso tempo, aiutare altri bambini in Africa, grazie ai progetti sostenuti dalla Fondazione Maria Bonino.
Ogni passo è importante: un passo per noi, un passo per loro. Cammina con noi per fare la differenza!
La Camminata Camandonina 2025 per il contrasto alla malnutrizione infantile in Benin
