Mercoledì 16 luglio al Monastero Mater Carmeli di Chiavazza si è celebrata la Solennità della Madonna del Carmine; in realtà si sono celebrati riti religiosi già nei giorni precedenti e il mattino del 16 luglio, ma il culmine è stato il pomeriggio del giorno 16: alle ore 16:00 si è celebrata l’ora nona con l’ esposizione del Ss. Sacramento e la recita del Rosario; alle ore 17:45 si sono celebrati i Vespri Solenni; alle ore 18:30 si è celebrata la Santa Messa.

La Messa è stata celebrata dal vescovo di Biella Monsignor Roberto Farinella, ma sono stati presenti anche altri sacerdoti, fra cui don Massimo Minola. La Prima e la Seconda Lettura sono state proclamate dalle Suore del Monastero.
L’ omelia è stata pronunciata da Monsignor Farinella.

La Santa Messa è proseguita con la Celebrazione Eucaristica. Alla fine il vescovo ha impartito la benedizione agli scapolari, che poi sono stati consegnati a coloro che si erano preparati per riceverli.



La Messa è stata animata da un coro.
Sin dai primi appuntamenti del pomeriggio il numero di fedeli è stato buono, ma è aumentato per i Vespri e ancora di più per la Messa; proprio in previsione di un’elevata affluenza di fedeli, nel cortile del monastero è stato allestito un gazebo con tanto di sedie, per chi non avesse trovato posto dentro la cappella.




Nel lasso di tempo fra i Riti iniziali e il Vespro le suore hanno offerto un rinfresco ai presenti.
Michel Camillo-membro della Redazione









