IL COSSATESE ALESSIO FERRARO MOREY E’ PRIMO IN VOLATA SULLA “SALITA PANTANI” Successo per la prima “edizione UCAB” della “Biella-Oropa Granfondo 2025”

Ottimo riscontro per la prima “edizione UCAB” della “Biella-Oropa Granfondo 2025”, gara ciclistica amatoriale che si è corsa oggi, domenica 13 luglio, nel Biellese.
A chiudere al primo posto assoluto è stato il cossatese Alessio Ferraro Morey, dell’U.S. Vallese, che sul rettilineo finale del Santuario ha battuto in volata i compagni di fuga Matteo Raimondi (della OM.CC.), Gioele Gasparetto (della Alive CLT) e Paolo Castelnovo (del Team MP Filtri).
Va ricordato che Ferraro Morey, che domenica scorsa ha chiuso quinto assoluto nell’edizione 2025 della “Maratona delle Dolomiti”, si era già aggiudicato anche l’edizione 2024 della gara biellese.
Unica nota negativa di tutto l’evento, peraltro molto apprezzato dagli oltre 550 partecipanti, è stata la pioggia che, a eccezione dei primi quattro, ha reso ancora più difficile la salita dei ciclisti a Oropa.
“Il gruppo degli immediati inseguitori l’ha presa dal Favaro in poi” ha commentato il Segretario di UCAB, Alberto Minero; “soltanto i primi quattro sono arrivati al Santuario all’asciutto. Ben diversa è stata la gara di tutti gli altri partecipanti … qualcuno la pioggia l’ha presa già su a Bielmonte!”.
La gara è partita dal Centro Commerciale de Gli Orsi di Biella alle 9,30 del mattino e si è svolta su di un percorso di complessivi 114 chilometri, con una prima parte pianeggiante e una seconda resa difficile dalle salite a Bielmonte e poi a Oropa.
“Il percorso è stato apprezzato da tutti” ha aggiunto Minero “salire la “Montagna Pantani” è cosa sempre molto emozionante per tutti gli appassionati”.
Elogi dai partecipanti anche per la sicurezza dell’evento. “Anche da questo punto di vista, la gara è andata bene … anzi, persino meglio di quanto avevamo previsto” ha commentato al termine il Presidente di UCAB, Filippo Borrione. “Questo grazie alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti, dai Comuni a Prefettura e Questura, organismi con i quali si è creato un ottimo gruppo di lavoro”.
Apprezzamento del pubblico anche per la presenza, alla partenza, sul percorso e all’arrivo, dei “campionissimi” di un tempo Claudio Chiappucci e Gianni Bugno, oggi entrambi tesserati UCAB; e poi dell’ex professionista Denis Lunghi, oggi tesserato e anche sponsor di UCAB Biella. “Dopo 22 anni dal suo ritiro dal professionismo, ha rimesso il numero (in questo caso l’1) e ha chiuso la gara al settimo posto della sua categoria!” ha precisato Minero.
Va ancora ricordato che la gara, organizzata per la prima volta “in prima persona” da UCAB “per raccogliere fondi a supporto della nostra attività giovanile, il settore in cui UCAB è attiva da sempre” ha spiegato Borrione, è stata la quinta prova del Circuito Ciclistico Granfondo “Coppa Piemonte Drali”, uno dei circuiti amatoriali più seguiti del Nord Italia e articolato su complessive sei prove.

Lascia un commento