Uno dei centrocampisti più iconici degli ultimi trent’anni. Ecco la vita di Patrick Vieira.
Per raccontare la carriera di Patrick Vieira basterebbe chiedere referenze ai tifosi dell’Arsenal, gli spettatori che hanno potuto vedere per ben 9 anni le grandi giocate di questo campione che con i Gunners ha vinto molto conquistando il rispetto di tutti con ampio merito. Ma andiamo con ordine.
Vieira, nato a Dakar il 23 giugno del 1976, cresce in Francia e proprio qui debutta con la maglia del Cannes, tre stagioni importanti che permettono a questo gigante di 192 centimetri di mettersi in mostra attirando le attenzioni di molti club europei compreso il Milan che lo porta in Italia nel 1995. Vieira in rossonero trova grandi difficoltà e dopo una sola stagione parte per l’Inghilterra, una scelta della quale la dirigenza rossonera si sarebbe ben presto pentita.
All’Arsenal Vieira diventa un elemento inamovibile del centrocampo di Arsene Wenger, la Torre davanti alla difesa che difficilmente viene superata. Anche in Nazionale l’apporto di Vieira è decisivo per portare ai Bleus, dal 1998 al 2001, un Mondiale, un Europeo e una Confederation Cup, trofei che arricchiscono un palmares già importante.
Al termine della stagione 2004/05 Vieira torna in Italia, alla Juventus, dove in 3 presenze mette a segno 5 reti oltre a portare nel centrocampo bianconero la sua grande esperienza internazionale, ma nell’estate del 2005 viene a galla lo scandalo Calciopoli che porta la Juve in Serie B e così avviene la diaspora: Ibrahimovic e Vieira passano all’Inter e saranno a dir poco decisivi per la conquista dei titoli che la squadra nerazzurra aggiunge al suo palmares, e Vieira sarà fondamentale per la vittoria della Supercoppa Italiana con una doppietta che aiuta i nerazzurri a rimontare dallo 0-3 al 4-3 contro la Roma, ma quello che più conta è che Vieira aumenta il tasso tecnico e di esperienza nella mediana interista, un’aggiunta pressoché perfetta.
La Torre di Dakar rimane a Milano fino al gennaio 2010, un peccato perché soli quattro mesi dopo la squadra di Mourinho centra il Triplete.
Patrick torna in Premier League, al Manchester City, dove ritrova Roberto Mancini che lo ha già allenato nel periodo in nerazzurro. Nel giugno 2011 Vieira annuncia l’addio al calcio giocato, ma rimane ai Citizens per allenare le giovanili, un allenatore che tutti i ragazzi vorrebbero avere.
È l’inizio di una nuova carriera in panchina che lo vede partire da Manchester per poi fare tappa a Nizza, Crystal Palace e Strasburgo, fino all’arrivo in Serie A sulla panchina del Genoa. Un cammino dove mette in mostra le sue doti e una leadership che era già emersa in maniera lampante in mezzo al campo.
Questo è Patrick Vieira, la Torre di Dakar, un fenomeno del calcio mondiale.
Stefano Villa – reporter cooperator
Ritratti Sportivi di Stefano Villa : PATRICK VIEIRA, LA TORRE DI DAKAR

Anch’io ho dedicato un post a un calciatore: https://lapinsu.wordpress.com/2015/02/04/grazie-di-tutto-iakovenko-guest-post/. Che ne pensi?
"Mi piace""Mi piace"