Il vescovo di Biella ha consacrato al Sacro Cuore di Gesù tutta la Diocesi.Il numero dei fedeli accorsi alla Messa è stato molto cospicuo. Articolo di Michel Camillo

Venerdì 27 giugno nella chiesa di San Filippo Neri di Biella alle ore 18:30 è stata celebrata la Santa Messa della Solennità del Sacro Cuore; a celebrare è stato il vescovo di Biella, Monsignor Roberto Farinella.
All’ inizio della celebrazione Padre Fabio De Lorenzo ha salutato i presenti.
A pronunciare l’omelia è però stato Padre Rocco Camillò preposito di Roma, che ha detto che in questo triduo ci siamo soffermati sulle qualità del cuore di Cristo; oggi ci concentriamo sulla devozione al cuore di Cristo, che ha guidato tante anime nei secoli. Nel tardo medioevo, un periodo per certi versi simili al nostro, l’Europa conobbe forti stravolgimenti, come la fine del feudalesimo, le epidemie, le turbolenze religiose (a un certo punto ci furono tre papi!); in quei secoli l’Europa cristiana cambiò volto, ma l’uomo sentì il bisogno di ancorarsi a qualcosa di sicuro. Il Signore, in quei secoli, suscitò la devozione al Sacro Cuore. Solo la certezza di essere amato dà la gioia all’ uomo. Purtroppo è diffusa l’idea che i sentimenti non servono, che solo la ragione sia importante. Ma l’uomo ha bisogno di essere amato! Proprio rivelarci il Suo amore è stata la preoccupazione principale di Dio. Gesù ha insegnato che nessuno è autorizzato a sentirsi sottratto all’ amore di Dio, a prescindere dai propri peccati. Padre Rocco si è chiesto quali siano stati i momenti più belli della nostra vita e ha subito risposto: quelli in cui ci siamo sentiti amati. L’immagine del Sacro Cuore di Gesù deve essere davanti ai nostri occhi: quelli del corpo, ma ancora di più quelli dell’ anima. Chi confida in se stesso resterà deluso, nessuno di noi da solo è sufficiente alla propria vita. San Paolo dice che la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori. Tutti saremo giudicati sulla carità. Vivere nella carità dei figli di Dio è quello che il Signore vuole da noi.
Il vescovo di Biella ha consacrato al Sacro Cuore di Gesù tutta la Diocesi.
Il numero dei fedeli accorsi alla Messa è stato molto cospicuo.

Michel Camillo-membro della Redazione

Eros Bongiovanni _ lettore di contgnews

Lascia un commento