Il pesante KO subito dall’Inter a Monaco di Baviera fa aumentare l’attesa: la Champions non torna in Italia.
Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, 22 maggio 2010: al termine di una gara dominata contro il Bayern Monaco l’Inter di Jose Mourinho alza al cielo la Champions League interrompendo un digiuno molto lungo.
Sono ancora negli occhi di tutti gli appassionati, di fede interista e non solo, le immagini di Javier Zanetti che solleva la Coppa dalle grandi orecchie: l’Italia è in cima al mondo.
Tuttavia questa rimane l’ultima Polaroid di una compagine del nostro paese ad aver conquistato la massima competizione europea.
Quindici anni esatti nei quali le nostre squadre sono tornate all’atto finale in quattro occasioni (due volte la Juventus, due l’Inter) senza riuscire a vincere. Un magro bottino per un paese che nei vent’anni precedenti aveva dettato legge in Champions League e nell’allora Coppa UEFA.
La sconfitta per 5-0 subita dall’Inter contro il PSG nell’ultimo atto di questa Champions League fa proseguire il periodo di digiuno che ora rischia di diventare lunghissimo.
La domanda che molti si pongono è la seguente: quanto ancora dovremo aspettare per rivedere una squadra italiana conquistare la Champions?
Un quesito a cui è difficile rispondere, ma vedendo lo stato attuale del nostro calcio è difficile affermare che ci riusciremo in tempi brevi, troppo ampia la differenza economica con i principali top club europei.
La speranza è che questo augurio si tramuti in realtà, che le nostre squadre tornino ad essere protagoniste in Europa sulla scia dell’Atalanta 2023/24 e non solo in sporadiche occasioni, ne gioverebbe tutto il movimento nazionale.
Quanto ancora dovremo aspettare per vedere un’italiana vincere la Champions League?
Nell’opinione di chi scrive l’immagine di Zanetti con la Coppa sopra la testa rischia di rimanere la più recente, purtroppo, ancora per tanti anni.
Stefano Villa – reporter cooperator
L’opinione sportiva di Stefano Villa: QUINDICI ANNI SENZA CHAMPIONS. QUANTO DOVREMO ANCORA ASPETTARE?
