Santa Maria Ausiliatrice patrona dei Salesiani festeggiata in Biella Riva . Foto & Articolo di Michel Camillo

Sabato 24 maggio nella parrocchia di S. Cassiano di Biella si è celebrata la festa di SS. MA. Maria Ausiliatrice del popolo cristiano; il momento più importante è stato la sera, quando il vescovo di Biella Monsignor Roberto Farinella ha celebrato la Santa Messa nella chiesa di S. Cassiano; all’inizio il vescovo ha ringraziato la comunità per l’invito a celebrare.
A pronunciare l’omelia è stato lo stesso Monsignor Farinella, che ha detto che la Vergine viene invocata con il titolo di aiuto dei cristiani; a volere la festa di Maria Ausiliatrice fu papa Pio VII, che era stato prigioniero in Francia. Alla fine della sua vita Don Bosco ebbe una visione della Vergine Maria. Poi il vescovo ha fatto riferimento al passo evangelico nel quale Gesù promise di inviare lo Spirito Santo, che avrebbe ricordato agli apostoli ciò che Lui aveva detto. I giovani non devono farsi rubare il sogno di vivere una vita bella, vera e piena. Non dobbiamo credere a chi dice che andare in chiesa o all’ oratorio sia roba vecchia! La processione che si farà è un segno della benedizione del Signore. Maria Ausiliatrice è anche madre dei sacerdoti. Anche Don Bosco ebbe i suoi momenti di difficoltà, ma la Vergine Maria non lo abbandonò.
La Santa Messa è proseguita con la liturgia eucaristica e la benedizione Solenne.
Alla Messa sono stati presenti i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione la domenica precedente, i cresimandi e le confraternite; l’affluenza dei fedeli è stata cospicua.
Successivamente c’è stata la processione per le vie del quartiere e anche a essa ha preso parte un gran numero di fedeli; il percorso è stato il seguente: via Italia, via B. Bona, via Cavour, viale C. Battisti, via Marocchetti, via Italia, piazza San Giovanni Bosco.
Infine c’è stato un ulteriore ritrovo in chiesa; il vescovo ha detto che nel concilio di Efeso si fece la prima processione per Maria Madre di Dio e che quando don Bosco era malato, furono i suoi giovani a organizzare la novena a Maria Ausiliatrice. Poi Monsignor Roberto ha impartito la benedizione ai presenti.
In seguito il parroco don Pietro Grosso ha ringraziato il vescovo e tutti coloro che hanno collaborato alla celebrazione.

Michel Camillo- membro della Redazione

Lascia un commento