30 ANNI DI PROVINCIA DI BIELLA 30 ANNI DI STORIA E LAVORO PER I BIELLESI .

Mercoledì 14 maggio alle 11:00 nella sede dell’ ente si è tenuta una conferenza stampa per celebrare il trentesimo anniversario dell’ istituzione della Provincia di Biella.
Alla conferenza sono stati presenti il presidente della provincia Emanuele Ramella Pralungo e il
Consigliere Delegato Pier Ercole Colombo.
Il presidente ha iniziato dicendo che altre province hanno deciso di non festeggiare l’anniversario dell’ istituzione. Poi ha detto che la provincia di Vercelli trattava il Biellese come un territorio periferico; per questo motivo è una fortuna che sia stata istituita la provincia di Biella. Questo festeggiamento è contenuto, non è come quelli che si sarebbero fatti alcuni anni fa. Successivamente ha detto che un uomo solo al comando non funziona e ha ringraziato i suoi collaboratori. In seguito il presidente ha illustrato il programma dei festeggiamenti dell’anniversario: in particolare il momento chiave sarà venerdì 23 maggio. Poi il presidente ha detto che l’istituzione della provincia ha fatto sì che alcuni edifici abbandonati venissero restaurati. Il cuore della provincia non è la politica, il cuore della provincia sono i dipendenti. Alcuni ex presidenti della provincia di Biella sono purtroppo già mancati; in questo caso al festeggiamento del 23 maggio sono stati invitati i familiari. Ma il presidente ha parlato anche degli altri appuntamenti, a cominciare da quello del 16 maggio al liceo scientifico Amedeo Avogadro; altri eventi sono previsti per l’autunno, alcuni in concomitanza con le giornate FAI. In ogni caso, all’ inizio a tutti i presenti sono state distribuite delle fotocopie con il programma.
Successivamente ha preso la parola il professor Pier Ercole Colombo, che ha detto che condivide quanto detto dal presidente e che quella di Biella è un tesoro di provincia; tuttavia la provincia deve essere più conosciuta dai biellesi. Ha poi ringraziato i dipendenti della provincia, attuali e passati. Ha inoltre parlato dei festeggiamenti, con un’attenzione particolare per quelli previsti per il 16 maggio al liceo scientifico. Purtroppo noi biellesi non sappiamo valorizzare in modo adeguato ciò che abbiamo. Durante la recente adunata certi paesi di piccole dimensioni hanno accolto in maniera eccellente gli alpini.
In conclusione il presidente della provincia ha aggiunto delle comunicazioni relative ai festeggiamenti.

Michel Camillo-Redazione

Lascia un commento