La sera di giovedì 8 Maggio nell’ Oratorio di San Giovanni Evangelista di Benna si è tenuto un concerto in vista dell’ adunata nazionale degli alpini del 2025, che si svolgerà a Biella dal 9 all’11 Maggio.
A introdurre la serata ci sono stati tre discorsi introduttivi: il primo è stato del sindaco di Benna, Cristina Sitzia, che ha espresso i saluti; il secondo è stato del parroco di Benna, don Paolo Battisti, che ha ricordato come poche ore prima fosse stato eletto il nuovo papa, Leone XIV, e ha detto che il concerto è anche dedicato a lui; il terzo e ultimo è stato del vicesindaco di Benna, Giorgio Biollino, che ha fatto alcuni brevi cenni alla storia della chiesa che ospita il concerto.
Dopo questa fase introduttiva, è iniziato il concerto vero e proprio. Nella prima fase si è esibita la Cantoria della parrocchia di Benna; segnaliamo che fra i brani eseguiti ce n’è stato uno di Mozart.
Nella seconda fase è stato il turno del Coro alpino di Villanova d’Asti, istituito nel 1975; in una pausa dei canti un rappresentante del coro ha ringraziato gli organizzatori.
Alla fine il sindaco ha ringraziato entrambi i cori che si sono esibiti e ha parlato del tema della speranza, che è proprio quello scelto per l’adunata degli Alpini di quest’ anno (alpini “portatori di speranza”); poi ha consegnato un pensiero a un rappresentante di ciascuno dei due cori.
L’affluenza del pubblico è stata decisamente cospicua, nonostante il tempo atmosferico tutt’altro che incoraggiante.
Michel Camillo-membro della Redazione
Concerti alpini anche a Benna . Articolo di Michel Camillo
