Aperti i Cancelli a Oropa  con il Sindaco Marzio Olivero & il Vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella. Articolo e Foto di Michel Camillo responsabile di chiesa per contgnews

Sabato 3 Maggio il Santuario di Oropa ha accolto i pellegrini provenienti dalla città di Biella; il ritrovo è stato alle 18 davanti alla Basilica Antica, dove, dopo un momento di preghiera guidato da don Massimo Minola, il vescovo di Biella Monsignor Roberto Farinella ha dato inizio alla celebrazione.
Successivamente c’è stata la processione nell’ area adiacente alla basilica antica.
Poi Monsignor Farinella all’ interno della stessa basilica antica ha celebrato la Santa Messa, che ha visto la presenza delle autorità civili e militari e alla quale ha partecipato un cospicuo numero di fedeli.
Il vescovo ha iniziato l’omelia spiegando che il pellegrinaggio che si è fatto oggi fu istituito nel 1599. La Vergine Maria è nello stesso tempo tenera e potente e custodisce il suo popolo. Oggi la peste non è più quella del contagio fisico; le pesti odierne sono l’individualismo, la superficialità, l’egoismo. Maria fu la prima discepola di Gesù; la Vergine fu presente in tutti i momenti più importanti della vita di Cristo.
Quando veniamo a Oropa, la Vergine ci accoglie con il suo sguardo dolce.
A Cana, quando venne a mancare il vino, Maria disse ai presenti di fare quello che Gesù avrebbe detto. Quella volta rimasero senza vino, oggi spesso manca la speranza.
Ogni bene che riceviamo è sempre un dono, che va accolto e custodito, ma anche condiviso.
Maria è una madre che ci ascolta e ci guida.
Oggi dobbiamo costruire una società più solidale, quella che Sant’ Agostino chiamava “Civitas Dei”.
Poi Monsignor Roberto ha detto che ricordiamo con affetto Papa Francesco, guida sapiente, mite e umile, che ha testimoniato la misericordia del Signore. Questo è un tempo di attesa per il nuovo pontefice.
Al termine dell’ omelia Monsignor Farinella ha detto che nessuno è escluso dall’ abbraccio pieno di amore della Madre Celeste.
Poi il sindaco di Biella Marzio Olivero ha presentato all’ altare un cuore d’argento che ha offerto alla Vergine Maria.
La Santa Messa è proseguita con la celebrazione eucaristica e la benedizione Solenne, impartita dallo stesso vescovo, che inoltre ha ringraziato tutti i presenti, le autorità e il Rettore del Santuario.

Michel Camillo

Lascia un commento