Grande partecipazione per la Veglia di Preghiera in attesa del Funerale di Papa Francesco. A Roma prosegue il suo saluto e Sabato i funerali   in San Pietro.  Foto  di un amico . Articolo di Michel Camillo con commento di Luca Dal Bon

Giovedì 24 aprile alle ore 21 nella Cattedrale di Biella il vescovo Monsignor Roberto Farinella ha celebrato la Santa Messa in suffragio di Papa Francesco, venuto a mancare tre giorni prima (il Lunedì dell’ Angelo); all’altare sono stati presenti anche don Massimo Minola e i canonici; inoltre vi erano numerosi sacerdoti nei primi banchi. Infine, la messa ha visto la presenza delle autorità civili e del coro del Duomo.


Si è iniziato con una processione, alla quale è seguita la messa propriamente detta, all’ inizio della quale il vescovo ha detto che papa Francesco ha celebrato la Pasqua in terra e il giorno dopo è andato a celebrarla in Cielo. A pronunciare l’omelia è stato lo stesso Monsignor Farinella, che ad esempio ha detto che nei nostri cuori c’è dolore per la scomparsa di papa Francesco, ma, nello stesso tempo, gratitudine verso il Signore per il pontificato di Francesco.

Ecco il messaggio di monsignor Roberto Farinella

La sua vita è stata un continuo “consegnarsi nelle mani del Padre”, come egli stesso aveva detto commemorando il suo predecessore. Anche noi, ora, lo affidiamo a quelle mani misericordiose, con la certezza che Maria lo ha già accolto sotto il suo manto, come madre che veglia sul ritorno del figlio.
Nel suo ministero, Papa Francesco ci ha insegnato a essere una Chiesa che esce, che ascolta, che accompagna. Una Chiesa povera tra i poveri, vicina ai più fragili, sempre in cammino. Ha aperto nuove vie anche nel dono del rispetto e della salvaguardia del creato e nel comune sentire che siamo tutti fratelli. Ora tocca a noi portare avanti questa eredità, con coraggio e fedeltà, radicati nella speranza che nasce dalla croce e dalla risurrezione.
Papa Francesco, riposi nella gioia del Signore, che ha amato e servito e ci aiuti ad essere anche noi una comunità che vive la bellezza della fede e la rivoluzione dell’amore, vero, incarnato. “


La Santa Messa è proseguita con la celebrazione eucaristica, la benedizione Solenne e la processione finale.
In conclusione, non possiamo che esprimere gioia per la grande quantità di fedeli accorsi in cattedrale per l’occasione.

Michel Camillo-membro della Redazione

Per conto della Direzione : Luca Dal Bon

Grande partecipazione nel Duomo di Biella per la Messa in suffragio di Papa Francesco, avvenuta giovedì 24 aprile 2025. Il Vescovo Roberto Farinella ha voluto ricordare l’apporto dato alla Chiesa da parte del Pontefice argentino, Jorge Mario Bergoglio, deceduto lo scorso lunedì 21 aprile. Inoltre, ha ricordato il pellegrinaggio a Roma dei giovani della diocesi, che partiranno per la capitale subito dopo la celebrazione eucaristica. Venerdì anche il Vescovo di Biella partirà per Roma, per assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile alle ore 10.00.

Il Direttore Emanuele Dondolin:

Ringraziando i miei collaboratori  per l’ottimo lavoro è doveroso declinare un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco ovvero un uomo di grande lungimiranza,  di grande unità tra le diverse culture di qualsiasi provenienza,  un uomo di pace. Un uomo che ha abbracciato nel dialogo ogni tipo di religione e confessione di fede cristiana,  un uomo forte al richiamo alla fratellanza , al senso profondo alla fede con le sue encicliche. Come giornale di matrice laica ed aperto a tutte le religioni ci impegneremo con una persona da noi delegata a portare avanti questo messaggio nel mondo ma di questo ne parleremo in un secondo momento.

Lascia un commento