Cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco di Michel Camillo articolista di Contgnews

Scrivo queste poche righe per esprimere il cordoglio della redazione di Contg.News e mio personale per la morte del Santo Padre Francesco, che ci ha lasciati il mattino del Lunedì dell’Angelo; la sua scomparsa ha lasciato sgomente e incredule tutte le persone di buona volontà del mondo.

La redazione di Contg.News ricorda con affetto Papa Francesco per il suo ardente desiderio della pace nel mondo, per la sua attitudine a stare con la gente, per la sua abilità a interagire con i bambini, per la sua umiltà e sobrietà, per il suo atteggiamento incline al dialogo con le altre religioni. A riprova di questa sua abitudine al dialogo interreligioso ricordiamo il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, da lui sottoscritto ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 insieme al grande imam Ahmad Al-Tayyeb.

Mentre a me personalmente sono rimaste nel cuore alcune frasi di Papa Francesco. Ad esempio <E non lasciatevi rubare la speranza, non lasciatevi rubare la speranza! Capito? Sempre con la speranza, avanti!>. Oppure <Come vorrei una Chiesa povera per i poveri!>. O, infine, la sua pietà per il suicida (<Lo affido alle mani di Dio>); pietà che non è assolutamente giustificazione, ma tentativo di comprendere la sofferenza del suicida e di capire le cause che lo hanno portato a quel gesto estremo.

Michel Camillo – Membro della Redazione

Lascia un commento