La messa crismale del Vescovo Roberto Farinella & il mal tempo. 

Giovedì 17 aprile nella Cattedrale di Biella alle ore 10 si è celebrata la Santa Messa Crismale, ricorrendo il Giovedì Santo. A celebrare è stato il vescovo di Biella,  Monsignor Roberto Farinella; segnaliamo inoltre la presenza del vescovo emerito di Biella Monsignor Gabriele Mana.
Nell’ omelia Monsignor Farinella ha iniziato dando il benvenuto a tutti i presenti (in particolare a Monsignor Mana), poi ha detto che ricordiamo chi soffre per il maltempo di questi giorni. Successivamente ha sottolineato l’importanza della Messa del Sacro Crisma.  In questa messa chiediamo la grazia di vivere gli stessi sentimenti di Gesù. Poi Monsignor Roberto ha fatto notare che San Paolo nella Seconda Lettera a Timoteo dice di ravvivare il dono di Dio in lui. Il ministero sacerdotale non è solo un incarico, ma un dono Divino, un fuoco che va mantenuto ogni giorno. Il Signore non ci lascia soli. Non bisogna essere semplici esecutori di programmi pastorali, per quanto essi siano importanti; i sacerdoti sono toccati da una grazia speciale, che viene versata con abbondanza nei loro cuori. La Chiesa sta compiendo un cammino sinodale. Il popolo di Dio ha bisogno di testimoni, di sacerdoti unti dall’ Olio Santo. Poi il vescovo ha detto che ci uniamo alla preghiera per il Santo Padre. Il Signore affida ai sacerdoti il Suo Vangelo. Oltre alle povertà materiali, ci sono quelle spirituali. In conclusione Monsignor Farinella ha esortato a pregare perché ci siano nuove vocazioni.
Dopo l’omelia i sacerdoti hanno rinnovato le proprie promesse sacerdotali.
La Santa Messa è proseguita con la consacrazione eucaristica. Alla fine Monsignor Farinella ha benedetto l’olio.
Poi Monsignor Mana ha fatto un breve discorso, spiegando che temeva di non riuscire a essere presente questa mattina e ha ringraziato il successore, augurandogli una Pasqua di gioia e di serenità.

Michel Camillo

Lascia un commento