I FRATELI BERSAGLIERI: WALTER E GIULIANO.

E’ un  bel ricordo di famiglia essere Bersaglieri, perché  nonno Antonio, già all’inizio del secolo scorso, era stato arruolato per il  suo servizio militare nel Corpo dei Bersaglieri. Per mantenere la tradizione nei decenni seguenti, non senza difficoltà e sacrifici per le famiglie, i  fratelli  Walter e  Giuliano Lusiani, sono stati arruolati anche loro in periodi diversi per il  servizio militare, nel Corpo dei Bersaglieri.           Ne  hanno sempre parlano volentieri e ricordato con entusiasmo con parenti e amici, rivissuto durante le riunioni delle rispettive Sezioni, come Consiglieri o con  importanti incarichi, specialmente in occasione di ritrovi con  commilitoni durante gli annuali  Raduni Nazionali in varie Città d’Italia, raduno che a maggio 2025 si terrà a Marsala, in Sicilia.  Il cappello piumato indossato in solenni circostanze,  è sempre stato un elemento importante ed un segno di distinzione, specialmente nei periodi di licenze brevi che ogni tanto permettevano loro di fare rientro a casa per veloci visite, durante il periodo di leva.                                                                                                            
I  fratelli Bersaglieri sono Walter e Giuliano Lusiani, il primo congedato dopo il C.A.R. –  Centro Addestramento Reclute, ad  Avellino negli anni 50, dal glorioso 3° Reggimento di Milano dopo oltre 18 mesi di servizio, e Giuliano, arruolato nel 18° Corso  A.S.C. , Allievi Sottufficiali di Complemento, presso la Scuola Truppe  Corazzate a Caserta negli anni sessanta, trasferito a fine corso alla  Caserma Passalacqua di Novara, terminando il servizio al 4° di Legnano con il grado di Sergente.                                                                                                                                           Walter, nato il 6 gennaio del 1932, nel giorno della scorsa Epifania,  ha raggiunto la bella età di  93 anni, un “Traguardo” che superava facilmente al termine delle sue gare ciclistiche negli anni della sua  gioventù, quando militava nella squadra dell’Unione Sportiva Vallestrona.                                                                                                                                   Bella giornata la “Befana Cremisi” del 6 gennaio 2025 a Biella, tradizionale “Festa dei Bersaglieri”, con la S. Messa celebrata dal Priore della Basilica di San Sebastiano, il francescano padre Oscar,  importante luogo di riferimento per i Bersaglieri per la presenza nella Cripta interna della Basilica delle lapidi ricordo di storici personaggi della Famiglia Lamarmora, alla presenza di Autorità Civili e Militari, di Associazioni d’Arma e di molta gente, con i Direttivi Provinciale e Sezione di Biella, e con la “Fanfara La Marmora” diretta dal Bers. Davide  Ghisio, entrata in Basilica a passo di corsa tra gli applausi dei presenti. 


Al termine della funzione religiosa, prima della visita alla Cripta per rendere omaggio  alla Tomba del Fondatore del Corpo Gen. Alessandro La Marmora, Walter è stato invitato dal fratello Giuliano e dall’Emerito Presidente Regionale Bersaglieri del Piemonte  Bers. Guido Galavotti, giunto per l’occasione da Torino, per ricevere gli Auguri  per il suo compleanno, accolti con  visibile commozione, e per apporgli la tradizionale insegna di appartenenza al Corpo dei Bersaglieri.
La sfilata  dal piazzale della Basilica al Monumento al Bersagliere nella vicina Piazza La Marmora, per rendere gli Onori ai Caduti di tutte le Guerre con la deposizione di una  Corona d’alloro accompagnata dalle tradizionali note del “Piave”,  i saluti alle Autorità presenti  e le note della Fanfara hanno concluso la  splendida mattinata.
Indimenticabile momento di vita Bersaglieresca, seguito nel primo pomeriggio dal pranzo sociale ed allietata dalla musica che ha divertito i presenti con i caratteristici e conosciuti brani  Bersagliereschi.
Il Bersagliere “Walter” sicuramente ricorderà questo 6 gennaio 2025, giorno del suo 93° compleanno, trascorso in compagnia di Bersaglieri, famigliari e di amici, sempre presente in passato nella vita della Sezione e nelle manifestazioni bersaglieresche.
“Lunga Vita”  per i suoi tanti anni trascorsi con le piume al vento del suo  cappello piumato, orgoglioso di aver fatto parte con il fratello Giuliano della grande famiglia dei Bersaglieri.
                                                

Lascia un commento