L’opinione sportiva: CON MATS HUMMELS SI CHIUDE UN’ERA

Nelle scorse ore il difensore tedesco ha annunciato il ritiro al termine della stagione.

Dopo una stagione di alti e bassi tra le fila della Roma, nelle scorse ore Mats Hummels ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico al termine di questo 2024/25.

Difensore centrale tra i più titolati e rispettati della sua generazione, Hummels ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel Borussia Dortmund, dove ha vinto due volte la Bundesliga e una Coppa di Germania, oltre a disputare due finali di Champions League entrambe perse. Ha indossato anche la maglia del Bayern Monaco e della nazionale tedesca con cui ha vinto la Coppa del Mondo nel 2014.

Noto per la sua leadership, la sua abilità tecnica e la sua capacità di lettura del gioco, Hummels ha segnato un’epoca nel suo ruolo mostrando come si possa coniugare al meglio classe e signorilità.

Arrivato a Roma da svincolato non è riuscito a dare un contributo significativo (anche per le numerose vicissitudini che hanno coinvolto la compagine giallorossa con ben tre allenatori e una prima parte di annata da dimenticare), ma con il suo ritiro il calcio perde un grande giocatore e un personaggio molto sottovalutato.

L’eredità e lo stile di Mats Hummels resteranno per sempre un punto di riferimento per chi vuole ricoprire al meglio il ruolo di difensore centrale.

Stefano Villa – reporter cooperator

Lascia un commento