#musica#INTROSPEZIONE E SENTIMENTI AUTENTICI NEL NUOVO SINGOLO DI LORENA TICCHIO. di Carmen Piccirillo

Proseguono gli ottimi riscontri per la cantautrice lucana Lorena Ticchio: dopo il successo del brano “Sopra Noi”- scritto da Riccardo Castiglioni, Alessandro Ferrari e prodotto da Christian Lapolla- è uscito, di recente, il suo ultimo singolo intitolato “Se vuoi fermarti che male c’è”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e su youtube.
Lorena Ticchio ha un lungo e appassionato excursus artistico alle spalle: già durante l’infanzia, infatti, ha mostrato il proprio spiccato e coinvolgente interesse verso la musica. All’età di dieci anni, ha iniziato a studiare tastiera, e, successivamente, quasi per gioco, a cantare.
All’età di quattordici anni, ha inciso un disco contenente molte cover, e un brano inedito, intitolato “Le tue mani nelle mie”, scritto e composto dal maestro Alessandro Altieri. E’ stata semifinalista al “Premio Mia Martini”; ha partecipato ai provini di “X Factor” e “Amici”.
Svariatissimi sono stati, nel tempo, i riconoscimenti che Lorena Ticchio ha ricevuto dalla critica e dal pubblico.
Attualmente collabora in varie situazioni live come corista, affiancando il noto cantautore lucano Mauro Tummolo, in arte Modna. L’artista lucana, infatti, è la ‘front girl’ della sua band, tutta lucana, capitanata dal direttore artistico/chitarrista Fabrizio Frangione: il progetto è denominato “Playlist Italia”.
Lorena Ticchio ha pubblicato molti suggestivi singoli apprezzatissimi dai molti fans. Nell’ottobre 2020 è stata ammessa alle selezioni di “Area Sanremo” per concorrere a Sanremo Giovani, con il brano “Il regalo da scartare”- scritto da Daniele Piovani e Massimiliano Pavan- pubblicato, poi, su tutti i digital stores.
Ha pubblicato, inoltre, una cover dedicata a Pino Mango, “Amore per te”, registrata presso la Music Academy di Venosa, e prodotta da Daniele Piovani.
Il suo ultimo singolo “Se vuoi fermarti che male c’è”, scritto da Christian Lapolla e Bruno Adamo, è intenso e coinvolgente.
Particolarmente introspettivo, è un brano che esprime un vortice di emozioni, di sentimenti forti, che diventano sinonimo di spunti di riflessione prospettici sulla vita, che scorre velocemente, e che, spesso, attraverso la frenesia, sembra perdersi in noiosi labirinti.
Il “messaggio”, dunque, è significativo: afferrare i momenti importanti, quelli che segnano l’anima, arricchendola, evolvendola.
Ancora una volta, l’emozionalità della cantautrice Lorena Ticchio non ha deluso chi la segue da tempo: le sorprese, per il futuro, di certo non finiscono qui.

Lascia un commento