Nata a Torino nel 2021, l’impresa sociale ATT Srl ha creato un modello innovativo, con la finalità di offrire opportunità di lavoro a persone neurodivergenti, in particolare autistiche e con disabilità cognitiva.
L’ambizioso obiettivo viene raggiunto tramite la vendita quotidiana di merende negli intervalli scolastici in un numero crescente di scuole superiori torinesi.
Recentemente si è sviluppato anche un settore catering che propone welcome coffee, light lunch, rinfreschi aziendali per congressi, convegni, eventi e incontri di qualsiasi tipo da 30 a 300 persone a Torino e provincia con una particolare attenzione alla qualità dell’offerta e del servizio.
In queste occasioni generalmente si crea un clima particolarmente sereno e accogliente che contagia tutti: chi serve e chi viene servito!
Tutte le attività sono improntate al massimo rispetto ambientale: ad esempio la distribuzione avviene tramite cargo bike a impatto zero e il cibo fresco di giornata abbatte i costi energetici di conservazione.
La vision di ATT si può riassumere nelle parole sostenibilità, sociale e ambientale, inclusione e rigenerazione.
Le lavoratrici e i lavoratori di ATT sono persone iscritte alle liste del collocamento mirato e in larga parte alla prima esperienza lavorativa; nel loro percorso trovano spazi sicuri in cui sviluppare competenze lavorative, grazie alle quali soddisfare i bisogni individuali di indipendenza e autonomia.
Alcune persone infatti, più di altre, sperimentano grandi difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro e l’esperienza presso ATT può aiutare a superare barriere e ostacoli.
É notizia di questi giorni che ad aggiungersi alle 9 già servite, altre due importanti scuole torinesi – venute a conoscenza dell’iniziativa grazie al passaparola positivo tra studenti e docenti – hanno chiesto di beneficiare del servizio di distribuzione merende
Per sostenere questo nuovo sviluppo che coinvolgerà 25 giovani tra i 20 e i 35 anni, ATT ha avviato una raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta di fondi in favore di progetti solidali promossi da realtà accuratamente selezionate.
Grazie al ricavato della raccolta fondi sarà possibile consolidare gli interventi di supporto personale durante le ore lavorative, attraverso l’impiego di persone formate in campo psicologico, educativo e ristorativo; sarà inoltre ampliata l’offerta formativa attraverso corsi di cucina e formazioni sul servizio di caffetteria e di vendita, così da garantire una preparazione solida e completa.
Chiunque abbia il piacere di contribuire può accedere alla piattaforma For Funding al seguente link e seguire le indicazioni:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatformISP/nav/progetto/ristorazione-inclusiva

