Al Grattacielo della Regione Piemonte il consiglio comunale dei ragazzi con l’ Assessore Caldesi e il  Sindaco Marzio Olivero

Sabato mattina, al Grattacielo della Regione Piemonte, si è svolto un bellissimo evento. Si sono riuniti i Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi per presentarsi e condividere le loro esperienze e i loro progetti.
Tutti i CCRR aderiscono già al progetto di Luca Nardi “Spazio alla gentilezza – Sosteniamo l’inclusione”.
Sabato è stata anche l’occasione per promuovere l’inclusione sociale tra i giovani; riconoscere e presentare il protagonismo dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi; sostenere e diffondere la cultura della gentilezza; fare rete; coinvolgere le istituzioni regionali nella promozione delle pratiche gentili tra i CCRR.
C’è stata anche un’iniziativa davvero particolare: LA CAPSULA DEL TEMPO: i nomi dei componenti dei nuovi CCRR sono stati inseriti in una busta che verrà sigillata e archiviata presso il Comune di Bollengo, sino al 2036, quando si aprirà per verificare quanti componenti degli attuali CCRR ricopriranno un ruolo nelle amministrazioni comunali.
Ci auguriamo che siano tanti!!!!
Erano presenti per il Consiglio dei Ragazzi di Biella il Presidente Giulia Rossi e il Vicepresidente Alessandro Prina Mello, accompagnati dal Sindaco Marzio Olivero e dall’Assessore Livia Caldesi.


Il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi chiamato a intervenire è proprio quello di Biella. Tocca a Giulia, 10 anni, V primaria della scuola XXV Aprile, rompere il ghiaccio! Giulia si presenta e presenta Alessandro, 10 anni anch’egli, IV primaria scuola De Amicis. Presenta i tutor, come le è stato richiesto: le maestre Giorgia Aiazzone, Pina Imbriaco, Monica Maruca (alle quali vanno tanti grazie di cuore) e l’assessore Livia Caldesi.


Poi Giulia illustra le iniziative e le pratiche gentili, alcune in parte realizzate, altre che si intendono realizzare. Queste riguardano:
incontri o eventi (Giro, giro mondo) di condivisione tra comunità locali e non
attività ricreative, come cineforum, concerti, o giornate di volontariato a tema ecologico
programmi (adotta un nonno) che coinvolgono giovani e anziani in attività comuni
laboratori artistici e sportivi anche in collaborazione con associazioni ed enti sportivi.

Lascia un commento