Conferenza Stampa di presentazione della nuova offerta formativa serale. Una offerta per il Biellese

Mercoledì 19 febbraio alle ore 10 nella Sala Consiglio della Provincia di Biella si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della nuova offerta formativa serale per l’anno scolastico 2025/2026; sono stati presenti il presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo, il dirigente scolastico dell’ IIS Eugenio Bona Raffaella Miori e il dirigente scolastico dell’ IIS Gae Aulenti Marialuisa Martinelli. La nuova offerta formativa prevede il corso di istruzione professionale “Servizi socio-sanitari” e il corso di istruzione professionale “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”.


Ad aprire i lavori è stato il presidente della provincia di Biella, che ha spiegato che alcuni mesi prima si sono fatte modifiche all’ offerta formativa del territorio, per la quale si è tenuto conto della richiesta degli utenti; il mondo scuola è cambiato, perché stanno aumentando i lavoratori-studenti. La Regione ha accolto con favore l’ampliamento dell’ offerta formativa.

Non è semplice trovare docenti per le scuole serali. Questa è una sfida, anche perché purtroppo il nostro territorio non è sempre pronto a mettersi in discussione.


Poi è stato il turno del dirigente scolastico dell’ IIS Eugenio Bona, che ha spiegato che i corsi scolastici stanno funzionando bene e che sono arrivate richieste di corsi serali per gli adulti, in particolare dalle mamme.
Dopo è stato il turno del dirigente scolastico dell’ IIS Gae Aulenti, che ha detto che i diplomi da loro rilasciati sono immediatamente spendibili sul mondo del lavoro; poi ha spiegato che nel suo istituto arrivavano spesso studenti con titoli di studio conseguiti all’ estero.


Il dirigente scolastico dell’ IIS Eugenio Bona ha fatto una breve aggiunta, parlando del problema dell’ elevato numero di studenti che hanno perso un anno scolastico.
Poi sono iniziate le domande dei giornalisti.

Michel Camillo- membro della Redazione

Lascia un commento