HUE
THE KINGDOM CITY
VIETNAM
Lasciando la strepitosa città di Hoi An ci si presenta la montagna sulla strada che conduce alla residenza storica della monarchia imperiale Champa del Vietnam, la prima capitale che vide per la prima volta un Vietnam riunificato e soprattutto indipendente, Hue.
La conformazione a serpentina del fiume Sông Hương, su cui sorge Hue, fa di per sè motivo della scelta in quanto scorrere esattamente sulla linea di confine delle due anime di questo splendido paese, Il Sud (Ho Chi Min) e il nord (Hanoi).
La visita alla cittadella ci inserisce in quella dimensione gerarchica rigidissima che vigeva per essere auditi dal monarca, Gia Long, il quale relegato in solitaria nella città proibita, che risiedeva nella parte angusta nord della cittadella, si era sottoposti alla ferrea procedura protocollare di corte.
Nella visita si può osservare l’espressione nobile del luogo per l’affascinante presenza di coppie indossare con eleganza glamour degli abiti di alto rango sociale.
Scolaresche ordinate ed educate, a cui basta dedicare un minimo di coinvolgente partecipazione, che esplodano di emozione!!
Essere sistemati a dormire in casa dei locali con ogni vaso e pozzanghera con il colmo di trabocco che sborda d’acqua, fare da cassa ai “latrati” di grosse rane tutti’inturno, come scorrere le righe sulla citazione di Platone del Mediterraneo paragonandolo a “uno stagno con tutte rane che gracidano intorno”, 2000 a.c.
Che meraviglia questo splendido paese!!!!
