Ricordo con un apposito slogan: “Prof… a che pagina si trova il capitolo sulle Foibe?” GIOVENTÙ NAZIONALE BIELLA INTERROGA IL MONDO DELLA SCUOLA

Gioventù Nazionale Biella ha deciso di apporre, fuori da tutte le scuole della Città, lo striscione: “PROF… A CHE PAGINA IL CAPITOLO SULLE FOIBE?” per ricordare, con la dovuta sensibilità, ai Professori e agli Studenti questo triste capitolo della storia italiana, affinché non cada nell’oblio.



Con l’entrata in vigore della legge 92/2004, è stata istituita in Italia la Giornata del Ricordo, in cui ogni 10 febbraio si commemora il tragico eccidio degli italiani istriani, fiumani e dalmati, perpetratosi tra il 1943 e il 1947, a seguito di una profonda avversione nei loro confronti.


Molti di loro sono stati perseguitati, assassinati e infoibati vivi perchè colpevoli di essere Italiani.


Tanti altri, invece, sono sopravvissuti, ma sono stati costretti ad abbandonare le loro case, privati dei loro averi e beni senza alcuna spiegazione.



Si rende necessario informare gli studenti di questo tragico evento, dedicandogli adeguato spazio nei testi scolastici e integrando, in seguito, percorsi didattici volti a promuovere la consapevolezza dell’importanza della memoria storica, al fine di prevenire il ripetersi di simili eventi.

Lascia un commento