Giornata Internazionale per l’Epilessia 2025 – Al via la campagna di sensibilizzazione promossa da LICE e Fondazione LICE con il supporto delle principali associazioni nazionali e internazionali 🟣. ALL’ INTERNO LA PAROLA DEL DIRETTORE.   L’ APPELLO ALLA SOCIETÀ. SPEGNI L’IGNORANZA. ACCENDI L’ INTELLIGENZA



🗓 Roma, 10 febbraio 2025 – In occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia, è stata presentata la campagna di sensibilizzazione “Siediti, ascolta e comprendi. Un battito d’ali per un grande cambiamento”, promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e dalla Fondazione Epilessia LICE, con il supporto delle principali associazioni impegnate nella tutela delle persone con epilessia. All’evento hanno partecipato rappresentanti istituzionali e delle associazioni International Bureau for Epilepsy (IBE ), Federazione Italiana Epilessie – FIE, Associazione Italiana Epilessia (AIE) e Alleanza Epilessie Rare e Complesse, oltre ai membri della 10ª Commissione del Senato, attualmente impegnati nella discussione del Disegno di Legge sulla tutela dei diritti delle persone con epilessia. 

🟣 Il messaggio della campagna 
Il colore viola, simbolo del pregiudizio e della discriminazione ancora legati all’epilessia, accompagna anche quest’anno le iniziative di sensibilizzazione. Tra gli elementi centrali, la Triple Bench, la panchina viola progettata dal designer Chris Bangle , che sarà installata il 16 febbraio presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Attorno ad essa si svolgeranno performance artistiche a cura degli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts  e dello street artist Luca Vollono  Lucamaleonte (@lucamaleonte), che realizzerà dal vivo un’opera ispirata al volo delle farfalle, simbolo della campagna. 



🎭 Arte e consapevolezza 
A marzo prenderà il via un contest nazionale dedicato alla comunicazione visiva e al design per studenti di Licei Artistici, Istituti Professionali e Accademie d’Arte, che saranno invitati a creare elaborati artistici sul tema dell’epilessia. Il progetto vincitore riceverà una panchina viola da collocare nel proprio istituto e un premio in denaro. 

🏛 Monumenti illuminati di viola 
Per sensibilizzare l’opinione pubblica, nella serata del 10 febbraio numerosi monumenti ed edifici pubblici italiani, tra cui il Colosseo, si illumineranno di viola. 

🎤 Dichiarazioni istituzionali
🔹 Il senatore Ignazio Zullo, membro della 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), ha sottolineato l’importanza della giornata per sensibilizzare le istituzioni: “È fondamentale promuovere la consapevolezza e l’inclusione, garantendo che chi soffre di epilessia riceva il supporto e le cure necessarie. Come relatore dei disegni di legge in materia, rinnovo il mio impegno per una risposta efficace e tempestiva da parte della politica”.

🔹 Carlo Andrea Galimberti, presidente di LICE, ha ribadito l’importanza della giornata: “La sensibilizzazione sull’epilessia è fondamentale per abbattere i pregiudizi e garantire una migliore qualità della vita alle persone che convivono con questa condizione. Con questa campagna vogliamo portare avanti il nostro impegno per diffondere maggiore consapevolezza e promuovere il supporto necessario ai pazienti e alle loro famiglie”. 

🔹 Laura Tassi, past president di LICE, ha sottolineato il valore di questa iniziativa: “Vogliamo continuare a sensibilizzare la comunità contro lo stigma sociale. L’epilessia è una malattia cronica che impatta inevitabilmente sulla vita quotidiana di chi ne soffre e di chi se ne prende cura. LICE da sempre sostiene le persone con epilessia, affinché possano migliorare la propria qualità di vita”. 

Diverse sono state anche le iniziative nei vari paesi e città d’ Italia con le panchine viola volute dalle amministrazioni comunali perché l’ Epilessia non deve far paura. Non discriminiamo chi soffre di epilessia . Più di 600.000 persone ce l’hanno e ricoprono incarichi di grande importanza nella vita sociale ma spesso la vera paura non è avercela ma è del nostro vicino spesso ” ignorante ” per mancanza di informazione sul tema.



🔹 Oriano Mecarelli, presidente della Fondazione Epilessia LICE, ha evidenziato il valore dell’arte come strumento di educazione e sensibilizzazione: “Ad oggi sono oltre 40 le panchine viola installate in Italia. L’obiettivo della campagna è quello di far conoscere le problematiche psico-sociali legate all’epilessia attraverso performance artistiche che includano danza, musica, teatro e arti visive”. 

📡 Segui la programmazione su Pianeta Salute TV 
Le iniziative legate alla Giornata Internazionale per l’Epilessia saranno seguite da Pianeta Salute TV, visibile sul 221 del digitale terrestre.

COMUNICATO STAMPA LICE

LA PAROLA DEL DIRETTORE EMANUELE DONDOLIN

Diverse sono state anche le iniziative nei vari paesi e città d’ Italia con le panchine viola volute dalle amministrazioni comunali perché l’ Epilessia non deve far paura. Non discriminiamo chi soffre di epilessia . Più di 600.000 persone ce l’hanno e ricoprono incarichi di grande importanza nella vita sociale ma spesso la vera paura non è avercela ma è del nostro vicino spesso ” ignorante ” per mancanza di informazione sul tema.Ricordiamoci tutti siamo diversi ma pochi sono I Diversi. L’ ignoranza è la vera malattia. Spegni l’ignoranza, Accendi l’intelligenza.

Lascia un commento