Il pilota monegasco rischia seriamente di rimanere una promessa incompiuta, specialmente ora che a Maranello è arrivato Lewis Hamilton.
Cosa manca a Charles Leclerc per diventare Campione del Mondo?
Una domanda che tutti gli amanti della F1, non solo di fede ferrarista, si sono posti almeno una volta. Il monegasco è sbarcato nel paddock giovanissimo e dopo l’esperienza in Sauber è entrato a far parte della Scuderia Ferrari, muovendo subito paragoni importanti e ingombranti. Tuttavia Leclerc non è mai riuscito a confermare quell’aura di predestinato che si portava dietro fin dai primi GP per una serie di cause.
In primis la Ferrari non gli ha mai messo a disposizione una vettura altamente competitiva per l’intero arco di un campionato, troppo elevato il gap da Mercedes prima e Red Bull in seguito ma questa è solo una faccia della medaglia. L’altra riguarda proprio Leclerc che quando si è trovato a guidare una macchina all’altezza delle avversarie ha alternato buone prestazioni ad errori dettati da un’emotività che non può far bene a un pilota di F1, sprecando così diversi GP che avrebbero potuto portarlo lontano.
Un’emozione che non troviamo in Max Verstappen, un dato che, unito all’incredibile velocità ed affidabilità della Red Bull, lo ha portato a vincere tre Mondiali consecutivi, un dominio da assoluto tiranno.
Tornando a Leclerc, anche il futuro non sembra essere dei più rosei considerando che da questa stagione Lewis Hamilton guiderà una vettura del Cavallino Rampante.
Il sette volte Campione del Mondo non è certamente venuto a Maranello per fare il comprimario, dunque Charles dovrà tirare fuori tutto il carattere per mostrare che il “Maschio Alpha” in casa rossa è lui.
Nell’opinione di chi scrive, però, quest’ultima ipotesi è abbastanza remota e dunque il rischio che Leclerc diventi il pilota numero due è molto elevato. Non proprio la soluzione migliore per un ragazzo che in questo 2025 compirà 28 anni, l’età della definitiva maturazione.
Non ci resta che attendere gli sviluppi che segneranno il campionato di F1 ormai alle porte: Charles Leclerc è chiamato a compiere il definitivo step di crescita per provare, finalmente, a vincere l’agognato titolo mondiale che manca a Maranello da diciotto anni.
Stefano Villa – reporter cooperator
L’opinione sportiva di Stefano Villa: CHARLES LECLERC È DIVENTATO IL NUMERO DUE
