La nuova annata 2025 della rivista bimestrale «Credere Oggi» delle Edizioni Messaggero Padova si apre con una domanda centrale per la fede cristiana. È essa, infatti, che dà il titolo al numero 265 (il primo di quest’anno): “«Voi chi dite che io sia?» A 1700 anni da Nicea”, con un riferimento a quel primo Concilio che – nota il direttore Simone Morandini nell’editoriale – è «un riferimento condiviso per l’ecumene cristiana». Diciassette secoli fa a Nicea (una piccola città della Turchia oggi chiamata Iznik) ci si interrogava su questo: chi è Gesù? Chi è la persona in cui ripone la propria fiducia chi crede? Può o no essere Figlio di Dio? La stessa domanda, urge oggi in modo nuovo e richiede una risposta espressa in un linguaggio attuale, oggi comprensibile.
«Credere Oggi» ci ha provato in questo fascicolo curato da Jean Paul Lieggi – teologo e patrologo della Facoltà Pugliese, appena nominato Consultore del Dicastero per le Chiese Orientali – che ha orientato i collaboratori a esplorare due direzioni. Da un lato, si rimedita l’evento passato, così rilevante nel contribuire a dar forma al volto della fede cristiana, per ritrovarne le dinamiche e il senso. Dall’altro, si prova oggi a rispondere alla domanda sull’identità di Gesù; in tale spazio tanti sono però gli ulteriori interrogativi che emergono: parlare di Lui prendendo le mosse dalla sua divinità o dalla sua umanità? E che significa il fatto che egli sia stato ebreo? E il dato del suo essere di sesso maschile? E ancora, che senso ha parlare di salvezza in Gesù Cristo, in un mondo religiosamente plurale?
La competenza degli autori e della autrici – Alessandro Cortesi, Alfio Giovanni Cristaudo, Chiara Curzel, Carmelo Dotolo, Jean Paul Lieggi, Milena Mariani, Leonardo Paris, Riccardo Saccenti, Piero Stefani – introduce a un dialogo, in cui gli interrogativi che risuonano sono gli stessi che attraversano le vite di tanti credenti di questo tempo.
«Voi, chi dite che io sia?». A 1700 anni da Nicea, il numero di avvio del 2025 di «Credere Oggi» si interroga sul primo Concilio per ritrovarne dinamiche e senso nell’attualitàLa rivista diretta da Simone Morandini sarà in libreria dall’11/02. Contributi di Alessandro Cortesi, Alfio Giovanni Cristaudo, Chiara Curzel, Carmelo Dotolo, Jean Paul Lieggi, Milena Mariani, Leonardo Paris, Riccardo Saccenti, Piero Stefani
