Celebrata la Messa Solenne in onore del Patrono del Seminario Vescovile di Biella San Francesco di Sales

Venerdì 24 gennaio,  nel giorno proprio della Solennità di San Francesco di Sales, patrono del Seminario Vescovile della Diocesi di Biella il Vescovo Diocesano mons Roberto Farinella con I sacerdoti di Biella e Novara e i seminaristi delle varie comunità diocesane ha officiata una Solenne Liturgia Eucaristica , assieme a lui il Cerimoniere Episcopale can  don Massimo  Minola .

Dopo I saluti del Rettore can don Paolo Boffa Sandalina il Vescovo nell’ omelia ha iniziato dicendo che San Francesco di Sales, oltre che del seminario di Biella, è patrono anche di Aosta. Poi ha detto che il seminario è il cuore della diocesi. Per lui, come per molti seminaristi, fu difficile staccarsi da casa per andare in seminario.

Lo specifico del seminario è la vita in comune. In seguito il vescovo ha detto che in seminario si impara la fraternità, che oggi è molto importante. San Francesco di Sales parla al nostro cuore con una straordinaria attualità. San Giovanni Bosco decise di affidare il suo ordine proprio a San Francesco di Sales. Inoltre San Francesco di Sales è il patrono dei giornalisti.

Questo santo dimostra che la santità è accessibile a tutti. Monsignor Farinella ha citato queste parole di San Francesco di Sales: “Un santo triste è un triste santo”. L’amore di Dio è forza che ci attira al Suo stesso cuore e per questo ci trasforma.

Un mondo senza misericordia sarebbe un mondo invivibile, non sarebbe un giardino ma un deserto. La Liturgia Eucaristica Solenne si è conclusa con la Benedizione Apostolica.

Michel Camillo-membro della Redazione

Emanuele Dondolin-direttore 

Lascia un commento