Venerdì 24 gennaio, nel giorno proprio della Solennità di San Francesco di Sales, patrono del Seminario Vescovile della Diocesi di Biella il Vescovo Diocesano mons Roberto Farinella con I sacerdoti di Biella e Novara e i seminaristi delle varie comunità diocesane ha officiata una Solenne Liturgia Eucaristica , assieme a lui il Cerimoniere Episcopale can don Massimo Minola .


Dopo I saluti del Rettore can don Paolo Boffa Sandalina il Vescovo nell’ omelia ha iniziato dicendo che San Francesco di Sales, oltre che del seminario di Biella, è patrono anche di Aosta. Poi ha detto che il seminario è il cuore della diocesi. Per lui, come per molti seminaristi, fu difficile staccarsi da casa per andare in seminario.

Lo specifico del seminario è la vita in comune. In seguito il vescovo ha detto che in seminario si impara la fraternità, che oggi è molto importante. San Francesco di Sales parla al nostro cuore con una straordinaria attualità. San Giovanni Bosco decise di affidare il suo ordine proprio a San Francesco di Sales. Inoltre San Francesco di Sales è il patrono dei giornalisti.




Questo santo dimostra che la santità è accessibile a tutti. Monsignor Farinella ha citato queste parole di San Francesco di Sales: “Un santo triste è un triste santo”. L’amore di Dio è forza che ci attira al Suo stesso cuore e per questo ci trasforma.



Un mondo senza misericordia sarebbe un mondo invivibile, non sarebbe un giardino ma un deserto. La Liturgia Eucaristica Solenne si è conclusa con la Benedizione Apostolica.
Michel Camillo-membro della Redazione

Emanuele Dondolin-direttore

