Dopo 7 delle 8 giornate della “fase campionato” della nuova edizione della Uefa Champions League, per le 5 squadre italiane in corsa sono ormai giunti dei verdetti quasi definitivi.
A 90 minuti dal termine della prima fase della massima competizione calcistica europea, abbiamo la speranza più che fondata di qualificare ben 3 squadre nelle prime 8.
L’Inter è a 16 punti, avendo vinto l’ultimo scontro in trasferta sul campo dello Sparta Praga per 1-0.
Il Milan è a 15 punti, avendo vinto l’ultima partita a San Siro per 1-0 contro il Girona.
L’Atalanta è a 14 punti, avendo vinto l’ultima partita, in casa contro lo Sturm Graz per 5-0.
I brividi più grandi li stanno passando in questo momento i tifosi della Juventus, con la squadra bianconera guidata in panchina da Thiago Motta, che dovrà passare dalle forche caudine degli spareggi a febbraio.
I torinesi sono a quota 12 punti in classifica, dopo aver pareggiato 0-0 ieri a Bruges, e 17esimi nella classifica generale, e, a 90 minuti dalla fine della prima fase, dovranno affrontare o il Real Madrid o il Bayern Monaco nella fase successiva (ovviamente tutto può ancora cambiare).
Il Bologna, nonostante la bella vittoria di ieri sera per 2-1 in casa contro il Borussia Dortmund, con i suoi 5 punti è già al contrario certo dell’eliminazione.
Luca Dal Bon-redazione. PILLOLE SPORTIVE.

