Giovedì 16 gennaio in tarda mattinata nella Sala Consiglio della Provincia di Biella si è svolta la conferenza stampa relativa alla firma del protocollo d’intesa per l’ installazione sugli autobus del sistema LETIsmart e per la dimostrazione del funzionamento del bastone intelligente parlante. Sono state presenti le autorità, fra cui il sindaco di Biella Marzio Olivero e il presidente della provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo; inoltre sono stati presenti il presidente dell’ATAP S.p.A. Vincenzo Ferraris e il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Biella Adriano Gilberti.








Il primo a parlare è stato il presidente della provincia, che ha fatto notare che usare gli autobus per i ciechi e gli ipovedenti non è semplice come per le altre persone: il problema principale è quello dell’approntare la fermata.
Poi è stato il turno del sindaco di Biella, che ha detto che il potersi muovere è un elemento fondamentale per tutti noi e ha auspicato che l’iniziativa venga attivata anche in altri territori. In questo caso la tecnologia migliora la vita delle persone.
Successivamente è intervenuto il presidente dell’ATAP S.p.A., che ha spiegato che il progetto LETIsmart finora è attivo
solo in una ventina di città italiane.
Poi abbiamo ascoltato il rappresentante di Lions Club Biella Host; successivamente la rappresentante di Lions Club Bugella Civitas; in seguito la rappresentante di Leo Club Biella.

Nel mentre vi è stato il consigliere comunale Riccardo Leonesi che ha spiegato l’importanza della iniziativa e del progetto.
Poi è stato il turno del presidente dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Biella, che ha espresso la sua gioia per l’iniziativa e ha spiegato che per un cieco o un ipovedente uscire di casa senza accompagnatori è un problema; in seguito ha mostrato il bastone e ne ha illustrato il funzionamento. Ha poi fatto notare che, quando uno perde la vista, ha una certa vergogna a farlo sapere. Ha concluso dicendo che il progetto in oggetto deve essere un inizio e non una fine.
Michel Camillo- Redazione
Foto di Giancarlo Roncarolo-Redazione
Video del Direttore Emanuele Dondolin
