Giovedì 16 gennaio presso Sellalab di Biella si è svolto il convegno “Sostenibilità e competitività in ambito di impresa”.
Christian Clarizio, responsabile di Sellalab Biella, ha salutato i presenti e presentato i relatori; ha poi spiegato in che modo Sellalab aiuta le imprese.
Il primo intervento è stato di Caterina Soldi, del Development and Program Manager Cottino Social Impact Campus, che ha sottolineato la necessità del cambiamento. La domanda che dobbiamo porci è cosa succede se non cambiamo. Nella cultura dell’ impresa il cambiamento è visto come trasformare A in B. La cultura imprenditoriale deve servire a produrre ricchezza. Ogni essere umano è fatto per evolvere. Il mondo ha bisogno di ecosistemi; nell’ ecosistema imprenditoriale tutti hanno peculiarità. Le piccole e medie imprese sono il 78,9 per cento dell’ecosistema imprenditoriale italiano. La finanza e la legge sono i due motori dell’innovazione.
Oggi le aziende fanno fatica a comunicare; oltre che con i clienti, bisogna comunicare con i fornitori. Ogni cosa che si fa in azienda è una sperimentazione quotidiana.
Michel Camillo-Redazione
A Sellalab un incontro sulla sostenibilità.
