L’opinione sportiva di Stefano Villa: DIAMO LA PANCHINA D’ORO A DAVIDE NICOLA

L’ormai ex tecnico dell’Empoli ha compiuto l’ennesima impresa subentrando a stagione in corso. Elogio a un tecnico che merita qualcosa in più della lotta salvezza.

La stagione dell’Empoli ha vissuto di continui saliscendi e situazioni difficili che hanno portato a ben due cambi di tecnico. Dopo le prime quattro gare, tutte perse e senza segnare un solo gol, mister Paolo Zanetti è stato esonerato per far spazio ad Aurelio Andreazzoli, un tecnico che in Toscana ha ottenuto risultati importanti alla guida degli Azzurri.

Dopo una prima parte di percorso interessante, tuttavia, l’ex allenatore di Roma e Ternana ha iniziato ad inanellare una serie di risultati negativi che hanno convinto il presidente Corsi a cambiare nuovamente guida tecnica. A malincuore, perché con Andreazzoli il rapporto umano è andato oltre a quello tra datore di lavoro e dipendente.

Con la squadra in una situazione di classifica pericolante la scelta è ricaduta su Davide Nicola, uno dei tecnici più sottovalutati dell’intero panorama calcistico italiano. Le salvezza ottenute con Crotone e Salernitana quando la situazione sembrava irrimediabilmente compromessa sono valse a Nicola il titolo di pragmatico aggiustatore, capace di trovare subito la chiave di volta per risollevarsi.

Dodici punti nelle prime sei gare, pareggiando allo Juventus Stadium contro la formazione di Allegri in lotta per lo Scudetto, hanno indicato la retta via per l’Empoli che è riuscito a confermarsi in Serie A per il 2024/25 grazie al lavoro di mister Nicola.

Un allenatore che per il lavoro svolto negli ultimi anni meriterebbe un’occasione su una panchina di livello superiore per provare a mettersi in gioco per traguardi più importanti della salvezza. Probabilmente il suo gioco non “riempe gli occhi” dello spettatore e il suo profilo basso non lo rende un personaggio attraente come altri suoi colleghi, ma è innegabile che Davide Nicola sia oggi uno degli allenatori più preparati del nostro calcio.

Nella stagione appena conclusa Simone Inzaghi ha fatto un lavoro straordinario con l’Inter, anche Thiago Motta a Bologna ha creato un giocattolo praticamente perfetto, ma un segnale che il movimento calcistico potrebbe dare è assegnare a Nicola la Panchina d’Oro per il 2023/24.
Un riconoscimento che difficilmente finirà tra le sue mani ma che meriterebbe senza ombra di dubbio.

Il nostro pallone ha bisogno di più professionisti come Davide Nicola.

Stefano Villa – reporter cooperator

Lascia un commento