L’opinione sportiva di Stefano Villa: CARLOS SAINZ È LA QUINTESSENZA DELLA PROFESSIONALITÀ


Il pilota spagnolo è stato scaricato in maniera poco elegante dalla Ferrari in vista del 2025, ma quest’anno stanno arrivando grandi risultati.

Un pilota con la data di scadenza: l’avventura di Carlos Sainz con la Ferrari terminerà con la conclusione del campionato 2024 per lasciar spazio al sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton, una grande operazione mediatica e commerciale per il Cavallino Rampante che però lascia molti dubbi e perplessità dal punto di vista tecnico, almeno nell’opinione di chi scrive.

Il primo effetto di questo avvicendamento, di fatto, è stato quello di appiedare Sainz che ha cominciato questa stagione sapendo di dover lasciare Maranello.
Una situazione psicologica tutt’altro che semplice per il pilota spagnolo figlio d’arte che sta dimostrando grande professionalità nel continuare a spingere al massimo per ottenere risultati importanti ad ogni Gran Premio e con una vittoria in bacheca
Certo, spingere al massimo serve anche per “mettersi in mostra” e trovare un sedile per il 2025, ma un talento del suo calibro non ha bisogno di vetrine particolari.

Da diverse stagioni Sainz è veloce, costante e competitivo in relazione alla vettura che guida. Non dimentichiamo che nel 2023 è stato l’unico a interrompere l’egemonia Red Bull trionfando al GP di Singapore, per cui le scuderie che sono a caccia di un pilota per la prossima stagione valuteranno con grande attenzione il suo profilo.

Quel che è certo in questa storia è la professionalità dimostrata da Sainz dal primo all’ultimo giorno in Rosso, pur in un contesto ambientale (creato solo ed esclusivamente da Ferrari) che poteva risultare tossico. Non dev’essere semplice nemmeno per Charles Leclerc che si trova a dividere il box con un pilota con il quale non può condividere informazioni sugli sviluppi, la stessa situazione che sta vivendo George Russell in Mercedes.

Tornando a Sainz, il 2025 potrebbe essere l’anno della svolta per un pilota serio che ha tutte le qualità, e le intenzioni, di farsi rimpiangere dai vertici di Maranello.

Stefano Villa – reporter cooperator

Lascia un commento