Il Sottosegretario alla Agricoltura e Sovranità Alimentare Patrizio La Pietra è il Sottosegretario Andrea Delmastro hanno partecipato alla inaugurazione del nuovo polo caseario Botalla di Mongrando.
Così il Sottosegretario La Pietra: “Siamo al fianco di chi fa impresa con i prodotti agricoli, di chi investe, di chi fa eccellenza e la esporta nel mondo: questi sono gli ingredienti di successo del Made in Italy. Per questo abbiamo rinegoziato il PNRR aumentando da 5 a 8 miliardi i fondi destinati al comparto agricolo.”
Il Sottosegretario Delmastro ha ricordato che “la transizione energetica deve conciliarsi con le ragioni dell’impresa. Botalla 4.0 e’ l’esempio di una transizione che accompagna l’impresa al posto di inginocchiarla: gli interventi di efficientemento energetico, fotovoltaici e volti al contenimento idrico rendono ancora più competitiva questa splendida impresa che ruota attorno alla famiglia Bonino e che ha conquistato quote di mercato incredibili. Dentro questa azienda c’è tutto quello che il Governo Meloni deve e vuole difendere: produzione, impresa, occupazione, Made in Italy, filiere di eccellenza, prodotti della terra e agricoltura, investimenti in tecnologia verde che si coniuga con le esigenze della impresa.
La famiglia Bonino potrebbe essere un manifesto delle politiche del Governo Meloni.”
Al termine della inaugurazione il Sottosegretario La Pietra è il Sottosegretario Delmastro hanno avuto un pranzo di lavoro al MeBo con diverse realtà imprenditoriali legate alla trasformazione del prodotto agricolo per confronto sulle politiche di supporto al settore.





