A tutte le edizioni del corso 10x Revolution, in chat e via e-mail e sulla mia pagina Facebook, mi vengono poste moltissime domande e sono quasi sempre le stesse:
“Come hai fatto a diventare l’imprenditore che sei adesso? Come fai a non essere presente nella tua azienda? Ti fidi dei tuoi collaboratori?”
Partiamo dalle basi.
Chi è l’imprenditore e cosa significa fare l’imprenditore
In Italia, abbiamo un’idea un po’ confusa di chi è e cosa faccia l’imprenditore. L’imprenditore dovrebbe fare soltanto alcune cose in azienda e il suo obiettivo principale deve essere quello di rendersi inutile alla propria azienda.
Si, hai capito bene.
Un imprenditore raggiunge il successo quando l’azienda può andare avanti senza di lui. Quali sono allora le attività che dovrebbe fare un vero imprenditore?
Molto spesso confondiamo imprenditore con una persona che lavora in proprio. Ti faccio questo esempio per farti capire meglio.
Ad esempio un ex pasticcere che decide di mettersi in proprio aprendo una sua pasticceria è un imprenditore? Fare il pasticcere ed essere un imprenditore nel settore della pasticceria sono due cose molto diverse.
Infatti non è assolutamente detto che un bravo pasticcere sia anche un bravo imprenditore. Un bravo imprenditore deve seguire tutto il flusso imprenditoriale ovvero:
Avere una mission e capacità di leardership per guidare la squadra di collaboratori
Trovare il denaro per finanziarsi
Saper fare marketing per portare potenziali clienti sul punto vendita
Saper vendere il prodotto una volta che i potenziali clienti sono entrati in negozio
In parole povere… Non confondere il fatto di saper fare una torta (quindi essere un tecnico) con l’essere un imprenditore, sono due cose completamente differenti.
In Italia, la maggior parte degli “imprenditori” sono proprio dei tecnici che si sono comprati un lavoro.
#obiettivolavoro# COME SI DIVENTA IMPRENDITORE OGGI? CE LO SPIEGA L’ESPERTO.
