Gianluigi Buffon compie 45 anni. Per il grande portiere è forse ora di smettere?

Gianluigi Buffon è nato a Carrara il 28 gennaio 1978 e quindi oggi ha compiuto 45 anni.

Oltre agli auguri per quello che è stato per molti anni il miglior portiere del mondo, sorge nel dibattito tra gli sportivi una domanda: sarà ora di smettere?

Il giovane portiere esordì in serie A con la maglia del Parma nel 1995, a novembre, contro il Milan, in una partita finirà 0-0, in cui il predestinato Buffon sfoderò una prestazione spettacolare, respingendo tutti gli attacchi rossoneri, anche quelli targati Roberto Baggio.

Dopo i primi anni e i primi successi a Parma, il grande salto arriva nell’estate del 2001, con la chiamata della Juventus.

A Torino diventa un punto fisso ed una bandiera, vincendo scudetti a ripetizione ed arrivando tre volte in finale di Champions League, perdendole tutte, nel 2003, 2015 e 2017,unico cruccio in una carriera ineguagliabile.

Nel 2006 vince il campionato mondiale di calcio in Germania con la Nazionale Italiana guidata in panchina da Marcello Lippi, e finisce secondo nella classifica del Pallone d’Oro, dietro il compagno di squadra, Fabio Cannavaro.

Nel 2018 il primo addio alla Juventus, dopo essere sceso nell’inferno della serie B nella stagione 2006-2007, aver riportato la squadra torinese al vertice e conseguito numerosi successi.

Bussa alla porta il Paris Saint Germain, ma non arriva la fatidica vittoria nella massima competizione calcistica europea.

Dopo un anno il ritorno alla Juventus come secondo portiere.

Nel 2021 il romantico ritorno a Parma in serie B, con il sogno del ritorno in serie A, già sfumato la scorsa stagione.

Certo, il talento è intatto, come dimostra la fantastica parata al 90esimo della partita di San Siro contro l’Inter su Edin Dzeko in Coppa Italia che vi abbiamo narrato precedentemente, ma l’ esplosività è la continuità non potranno più essere, per ovvi motivi anagrafici, quelle di un tempo.

Da un tuo grande fan allora: tanti auguri caro Gigi, e pensa seriamente al ritiro, che certamente anche fuori dal prato verde avresti tanto da dire e da fare!

Luca Dal Bon-redazione. PILLOLE SPORTIVE.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: