#storiedifede# 🎄🎄🎄 INIZIATIVE NATALIZIE ALLA CASA DEL MATER CARMELII DI CHIAVAZZA 🎄🎄🎄 ” UN DONO PER AIUTARE CHI HA BISOGNO “

articolo della Direzione e Redazione di contg.news Foto 📷 riproduzione riservata.

Buongiorno amici in questo periodo natalizio abbiamo pensato di far visita alle monache del monastero Mater Carmeli di Biella. Il monastero è stato aperto nel 2005 dopo aver ristrutturato una vecchia casa. Da questa ristrutturazione è nata Dapprima una casa terapeutica ideata dalla Casa del Giovane di Pavia, il cui fondatore Don Ezio Boschetti Servo di Dio, ha pensato di chiamare Le Monache che erano Dapprima nel monastero di Carpineto Romano. L’idea è nata per affiancare il luogo terapeutico con la preghiera costante. Attualmente La casa del giovane è situata in una struttura vicina al monastero con una sua realtà indipendente. La realtà religiosa è costituita da otto con sorelle di provenienza diverse, anche dal Kenya e dalla Nigeria, nonché da diverse regioni d’Italia. La sorella più anziana ha 76 anni e la più giovane ne ha 34. Ci sono ragazze che frequentano il monastero come esperienza in quanto lo stesso si apre per offrire condivisioni di vita. Per visitare il monastero o per colloqui personali il monastero è aperto dalle 9 alle 11:45 e dalle 16 alle 17:30 tranne il venerdì che è una giornata di ritiro dedicata alla comunità.

Periodo di Natale.

Il monastero ha allestito il consueto mercatino per il sostentamento che è fornito di Corone dell’avvento preparate in maniera artigiane, allestito in metà degli spazi dedicati al pubblico così da poter continuare anche con l’accoglienza. Il mercatino è fornito anche da centro tavola , presepi, vari articoli religiosi. La finalità come detto è fornire sostentamento per le spese della comunità in particolare in questo periodo per pagare le bollette riguardanti il riscaldamento suddiviso in parte a gas e in parte a pellet.

Iniziative di preghiera

Come iniziative di preghiera il convento offre la Sante Messe giornaliere alle 7:30, al mercoledì alle 18:30 e la domenica alle 9. La Messa delle 9 viene celebrata nella tensostruttura realizzata all’esterno per offrire maggiori spazi dopo la pandemia. La cappella è sempre aperta dalle 6:30 alle 18:30 per chiunque voglia godere di un momento di silenzio e preghiera. È possibile partecipare anche la preghiera dei Vespri alle 17:30 con la comunità per il giorno di Natale e la vigilia sono previste le seguenti celebrazioni: il 24 preghiera alle 21 è messa alle 21:30 il giorno di Natale Santo Stefano alle 9 e la vigilia di capodanno alle 21 con la preghiera del ringraziamento per l’anno concluso. Ugualmente per l’epifania messa alle 9.00 .

Gli auguri

Porgiamo anche noi alle monache del Mater Carmelii i migliori auguri per un lieto Natale.

Emanuele Dondolin- direttore

Michel Camillo- contg.news

Riccardo Bertoglio-fotoreporter

Elena Fornara-contg.news

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: