Pronti, partenza, via…oggi siamo in Slovenia!!!
Iniziamo la nostra visita di questo paese con Castel Lueghi anche noto come castello di Predjama.
Questo maniero incastonato nella parete rocciosa sembra quasi sospeso nel vuoto e ci riporta ad un tempo passato in cui i protagonisti indiscussi erano dame e cavalieri.
Proseguiamo il nostro giro scendendo nelle grotte di Križna Jama famose per i loro laghi sotterranei che sono circa 45, purtroppo per noi in questo periodo sono un po in secca ma altrettanto bellissime e affascinanti.
Ci dirigiamo quindi verso Lubiana la capitale!! Questa città è una gemma nascosta in Europa che si sviluppa intorno al piccolo fiume Ljubljanica ed i suoi canali, caratterizzata da innumerevoli ponti che permettono di muoversi liberamente per questa città a misura d’uomo anche grazie all’area pedonale del centro storico.
Questa capitale è molto vivace e ricca di cose da vedere tra cui il Castello di Lubiana che domina la città dalla collina su cui è costruito.
Ultima tappa è Bled un posto da favola in cui ci siamo concessi la colazione prima di rientrare in Italia… visitate questo posto è veramente stupendo con il suo lago scintillante e la romantica isoletta presente nel suo centro. Noi ce ne siamo innamorati!!!
Riccardo Bertoglio-fotoreporter
