#diariodibordo# Le forti piogge minacciano le case storiche di Sanaa nello 🇾🇪 Yemenpatrimonio dell’UNESCO

Le case nella storica città vecchia di Sanaa, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che ha sofferto per anni di guerra, devono affrontare una nuova minaccia: il tempo.

Le forti piogge hanno causato danni alle vecchie case in muratura, provocando buchi nei tetti di alcune di esse, mentre altre sono crollate completamente.

vecchie case minacciate
“La città deve affrontare diversi pericoli, tra cui l’erosione e i rischi naturali causati dalla pioggia e altri, oltre all’abbandono e alla mancanza di consapevolezza dei residenti della vecchia Sana’a, in particolare… la città abitata”, ha affermato Muhammad Jumaih, ambasciatore dello Yemen all’UNESCO.

Tra le case danneggiate dalla pioggia c’era la casa di Ayman al-Khalidi, residente a Sanaa, che ha detto che la pioggia ha causato la caduta della sua cucina e del tetto accanto.

Nonostante gli sforzi di restauro su larga scala guidati dall’UNESCO, molti affermano che ciò non è stato fatto abbastanza rapidamente per far fronte al deterioramento delle condizioni meteorologiche.

inviti di ristrutturazione
L’ingegnere Aqil Nassari, vicedirettore generale dell’Autorità generale per la conservazione della città storica, ha affermato che circa 500 edifici sono stati danneggiati a causa del maltempo nei quartieri storici di Sanaa.

Ha detto: “La prima e la seconda fase del lavoro dell’UNESCO non sono state sufficienti per coprire l’intera città. L’ultimo periodo è stato una pioggia battente. Ci sono molti edifici danneggiati. Ci aspettiamo che raggiunga 500 edifici, le segnalazioni che abbiamo ricevuto da cittadini di 200 edifici dai rapporti degli ingegneri, ci sono 10 tetti. “Sono caduto finora”.

Umm Ahsan Sharp, residente in una delle case minacciate, ha dichiarato: “Viviamo nell’ansia e nella paura per i bambini. Attendiamo l’intervento delle organizzazioni e di coloro che hanno un rapporto con i diritti umani, l’umanità o l’infanzia per accelerare il restauro della casa al fine di preservare l’incolumità dei bambini”.

Un uomo siede sul tetto della sua casa danneggiata dalle piogge nel vecchio quartiere di Sanaa.
Crescenti itimori degli archeologi per il crollo dell’antica città di Sanaa e la sua rimozione dalla Lista del Patrimonio Mondiale (Reuters).

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: